La prima seduta del consiglio comunale finisce 1-0, ma per l’opposizione. L’unica votazione in corso questa mattina è stata quella relativa all’elezione del presidente del consiglio comunale e tra le file della maggioranza qualcuno non ha appoggiato l’indicazione di votare l’ex rettore Alberto Coen Porisini.
Due le schede bianche in più estratte dall’urna, rispetto a quelle già annunciate dall’opposizione (leggi QUI). «Un voto non di astensione e non di opposizione quello espresso dai gruppi di minoranza – ha detto il capogruppo del Polo delle Libertà Luca Boldetti – ma un segnale concreto di disponibilità a dialogare per la costruzione del bene comune, che ci auguriamo ci sia anche in maggioranza». E un segnale soprattutto di compattezza del centrodestra che qualcuno, prima dell’inizio della seduta, aveva cercato di minare. La decisione di votare scheda bianca per Porisini pareva non essere condivisa da tutti i consiglieri di opposizione.
«Qualcuno ha tentato di giocare in casa nostra, ma non è riuscito a tenere compatti nemmeno i suoi – ha commentato Matteo Bianchi - Crediamo che l’approccio del sindaco sia apprezzabile, ma attendiamo segnali di concretezza che non ci sono stati oggi nell’elezione del presidente del consiglio comunale. Non siamo stati gli unici a considerare questo approccio non adeguato, tant’è che ci sono stati due consiglieri di maggioranza che hanno votato in maniera analoga a noi. Un’avvisaglia per Galimberti che il suo approccio deve essere corretto».















