/ Varese

Varese | 19 ottobre 2021, 17:40

VIDEO. Bianchi e il centrodestra: «Se la maggioranza vuole una vera condivisione lasci la presidenza del consiglio all'opposizione»

L'ex candidato sindaco del centrodestra e neo consigliere comunale e le forze politiche della coalizione lanciano la proposta: «Noi siamo pronti a fare la nostra parte di fronte a progetti condivisibili e che siano nell'interesse di Varese e dei varesini»

VIDEO. Bianchi e il centrodestra: «Se la maggioranza vuole una vera condivisione lasci la presidenza del consiglio all'opposizione»

«Accogliamo con piacere le parole del sindaco rieletto Davide Galimberti, quando parla di lavorare in maniera condivisa per il bene della città. Noi, come centrodestra, siamo pronti a fare la nostra parte di fronte a progetti condivisibili e che siano nell'interesse di Varese e dei varesini. Fermi restando, ovviamente, ai nostri valori e alle nostre idee. Un'opposizione seria e responsabile è quella che non si chiude nell'immobilismo e nello scontro ideologico. Ma è capace di dialogare quando c'è la possibilità di costruire qualcosa insieme per la città, così come invece sa combattere e contrastare quelle azioni politiche che invece considera dannose per la comunità. Noi ci muoveremo in questo mondo, coerenti con noi stessi e con chi ci ha votato». 

Così Matteo Bianchi, neo consigliere comunale, ha detto ai suoi durante la riunione delle forze politiche della coalizione di centrodestra in corso ora in sede della Lega, per fare un'analisi del voto e programmare i prossimi passi.  

«Se la maggioranza di centrosinistra intende veramente portare avanti, al contrario di quanto fatto negli scorsi cinque anni, un lavoro di condivisione, riteniamo che questo debba innanzitutto avvenire all'interno del luogo deputato alle decisioni per la città, ovvero l'assemblea degli eletti». 

«A noi non interessano poltrone in società partecipate o simili. Ci interessa solo lavorare per il bene dei cittadini e per farlo, per dare una garanzia concreta che l'opposizione sarà ascoltata e non marginalizzata, proponiamo che la Presidenza del Consiglio comunale sia data ai partiti di opposizione. Si tratta di un ruolo importante di garanzia ed equità, lasciare che la figura del Presidente del Consiglio comunale sia espressione dei partiti di minoranza significherebbe veramente aprire ad una politica di condivisione. A guadagnarci sarebbero tutti i cittadini».

Sarebbe una scelta coerente da parte di Galimberti con quella fatta cinque anni fa con Stefano Malerba, unico candidato sindaco (oltre a Paolo Orrigoni) in consiglio comunale tra le file dell'opposizione. A questa tornata nessun candidato sindaco ha sfondato lo sbarramento del 3% e quindi oltre Bianchi nessuno sarà rappresentato in consigli comunale. 

Bianchi ha quindi chiesto ad ogni forza di organizzare una riunione interna per nominare al più presto il loro capogruppo in consiglio e la compagine definitiva. «Chi c’è deve impegnarsi, altrimenti ampio spazio a chi ha tempo e voglia di costruire un percorso per i prossimi cinque anni. Io non sarò capogruppo della Lega. Siamo stati bravi, non si era mai visto che in ballottaggio il centrodestra incrementasse i voti. C’è da capire da dove arrivano i mille voti in più di Galimberti: avremmo perso comunque, ma vorrei comprenderne le dinamiche per non essere presi in giro».


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore