/ Territorio

Territorio | 06 ottobre 2021, 14:43

Allarme cinghiali a Luvinate, il sindaco scrive al Prefetto: «Sono arrivati anche nel giardino della scuola»

Nel piccolo paese alle porte di Varese gli ungulati si sono spinti fino in centro e nelle abitazioni adiacenti la statale 394. Boriani: «Non è un problema di contenimento o di selezione ma di sicurezza e incolumità»

I segni del passaggio dei cinghiali dal cortile della scuola di Luvinate

I segni del passaggio dei cinghiali dal cortile della scuola di Luvinate

Allarme cinghiali a Luvinate, con il sindaco Alessandro Boriani che scrive al Prefetto di Varese per denunciare una situazione sempre più pericolosa per l'incolumità dei cittadini del paese.

Un problema che si è aggravato nelle ultime settimane, con gli ungulati arrivati non solo nelle case della parte alta del paese, ma anche in quelle del centro e persino nel giardino della scuola o addirittura nelle abitazioni adiacenti la statale 394. 

Diverse sono le segnalazioni e le richieste di intervento arrivate in Comune. Il sindaco, già la scorsa settimana due volte e, di nuovo, questa mattina, ha scritto al Prefetto e alla Provincia e, per conoscenza, alla Direzione Generale Agricoltura, Foreste e Parchi di Regione Lombardia. 

«Danni nei giardini privati che continuano da anni in diverse proprietà di Luvinate, cui si sta aggiungendo in questi giorni una presenza nei giardini della scuola, nelle ore notturne, oltre che proprio in alcune vie del paese e, addirittura, sulla Statale - dichiara il sindaco Boriani - la questione dunque non è ormai di contenimento o selezione, ma di sicurezza e incolumità. Già la Provincia di Varese nei giorni scorsi è intervenuta con sopralluoghi e cercando soluzioni condivise nel rispetto delle norme e ringrazio per la rapida attenzione. Tuttavia il problema sembra crescere di giorno in giorno: i Comuni non hanno responsabilità dirette in questo settore e per questo non possiamo che rivolgerci alle autorità competenti: la situazione appare sempre più critica».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore