Dopo una lunga attesa e varie lungaggini burocratiche è stata finalmente fissata la data del referendum sul progetto di fusione dei Comuni di Bardello, Bregano e Malgesso che attualmente costituiscono l'Unione Ovest Lago di Varese.
I cittadini dei tre paesi saranno chiamati ad esprimere il loro voto il prossimo 12 dicembre. I tre sindaci Luciano Puggioni, Alessandro Granella e Giuseppe Iocca hanno già convocato le prime assemblee preparatorie.
Sabato 2 ottobre si riuniranno tutti i consiglieri comunali dei tre paesi e a seguire, il 4 ottobre, quella con tutte le associazioni che si terrà a Malgesso, mentre giovedì prossimo, la prima assemblea pubblica, aperta a tutti, verrà svolta nella sala consiliare di Bregano.
Le altre assemblee pubbliche si terranno l'8 ottobre nel salone dell'oratorio di Malgesso e il 15 ottobre all'oratorio di Bardello. Invitati speciali saranno due sindaci che "ce l'hanno fatta" a portare a termine con successo il progetto di fusione.
L'8 ottobre interverrà il sindaco di Cadrezzate con Osmate Cristian Robustellini, protagonista dell'ultimo processo di fusione andato a buon fine in provincia di Varese, mentre il 15 sarà presente il primo cittadino di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera, fautore della prima unificazione, addirittura di tre Comuni, nel Varesotto, passata per un soffio al referendum popolare.













