/ Storie

In Breve

lunedì 29 dicembre
domenica 28 dicembre
sabato 27 dicembre
giovedì 25 dicembre
mercoledì 24 dicembre
lunedì 22 dicembre
venerdì 19 dicembre
martedì 16 dicembre
venerdì 12 dicembre
giovedì 11 dicembre

Storie | 19 settembre 2021, 11:05

«Sulle orme dei campioni per 1.500 chilometri. Pedaliamo da Legnano battendo anche la pioggia»

Alle 8.30 da piazza San Magno al via gli intrepidi quattro legnanesi: «Aggiungeremo anche qualche chilometro in più, dai abbiamo il vento a favore». Sette giorni per le strade dei grandi del ciclismo e sostenendo la ricerca sul Parkinson. I VIDEO

Pronti a partire davanti al municipio di Legnano

Pronti a partire davanti al municipio di Legnano

Sono le otto della domenica più appassionata dell'anno a Legnano, scende un acquazzone che tiene gli abitanti chiusi nelle loro case in attesa della frenesia del Palio. Non è che con questo tempaccio i nostri eroi che hanno annunciato il Giro dei campioni (LEGGI QUI) ci ripenseranno o taglieranno il percorso di 1.500 chilometri?

«Macché, casomai stavamo meditando di aggiungere qualche chilometro in più, passando anche da Scarponi. Corsa bagnata, corsa fortunata».

Enzo Tesoro, Giorgio Bittanti, Massimo Monti e Roberto Damiani - con Angelo e Iose in appoggio sul furgone - sono pronti a partire per le otto e mezzo come convenuto. 

GUARDA RADUNO E TIFO

 

I familiari e gli amici li accompagnano davanti al municipio. C'è chi vorrebbe unirsi a questa pedalata, lo fa almeno idealmente. Perché si vuole ricordare una squadra senza tempo, quella composta da tutti i campioni che hanno fatto sognare gli italiani, lo storico marchio "Legnano". E si vuole anche sensibilizzare su una malattia, il Parkinson: anche qui si tratta di unire le forze per sconfiggerlo e sostenere la ricerca. Si ha addosso l'essenziale per pedalare, ma ecco che spuntano biglietti promemoria da far girare: Aspi, Associazione Parkinson Insubria di Legnano. "Sostanza non apparenza" cita lo slogan.

Esattamente come in questo Giro auto-organizzato, che è tutto insieme: testa, cuore, muscoli.

Un cagnolone saluta il suo amico a due zampe mentre sale sulla bici, arrivano gli ultimi amici. C'è l'assessore Guido Bragato, che sprona i nostri eroi prima di tuffarsi negli ultimi preparativi del Palio. Tra i supporter presenti l'avvocato e consigliere Franco Brumana.

«Dai andiamo, che c'è il vento a favore». Ride uno dei corridori e il piccolo corteo si mette in moto. Sta ricominciando a piovere, anche se meno forte, ma il pensiero sta già correndo a dove le cose andranno meglio, a dove ci si potrà fermare per omaggiare Coppi, Bartali, Gimondi, Moser. Ci sarà una tappa ancora più speciale, Assisi, percorrendo i luoghi dove il grande Gino pedalò per salvare le vite degli ebrei perseguitati.

C'è tempo per un ultimo abbraccio a un amico, che sognava di pedalare con loro. Poi via, fino al 27 settembre: «Da Coppi stasera, poi Busalla, Versilia, Firenze, Assisi, Cesenatico, Trento Bergamo e poi... Legnano. Facile facile».

GUARDA LA PARTENZA

 

Marilena Lualdi

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore