ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Economia

Economia | 13 agosto 2021, 07:00

Acquistare casa a Varese: meglio nuova o da ristrutturare?

Appartamenti di nuova costruzione: pro e contro.

Acquistare casa a Varese: meglio nuova o da ristrutturare?

Quando si decide di acquistare casa, spesso e volentieri ci si trova a compiere una scelta importante: cercare un immobile di nuova costruzione oppure optare per un appartamento da ristrutturare? Sono due alternative che meritano di essere prese in considerazione, ma che vanno valutate con molta attenzione perché presentano entrambe dei pro e dei contro non indifferenti. Se dunque state cercando un nuovo immobile da acquistare a Varese e vi siete posti questa domanda, oggi vi daremo alcuni consigli che vi permetteranno di chiarirvi le idee.

Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi da tenere in considerazione quando si è alle prese con la scelta tra le nuove costruzioni a Varese e le case vecchie da ristrutturare.

Appartamenti di nuova costruzione: pro e contro

Acquistare un appartamento di nuova costruzione presenta degli innegabili vantaggi. Innanzitutto, si tratta di una soluzione chiavi in mano e quindi già pronta per essere abitata. Per chi ha fretta di entrare nel nuovo immobile e non può permettersi perdite di tempo, questa è sicuramente una soluzione ottimale. Una volta firmato il contratto e conclusa la compravendita infatti si può subito entrare e vivere nella nuova casa. Un altro vantaggio degli appartamenti di nuova costruzione è legato al fatto che al giorno d'oggi sono dotati di tutti i comfort abitativi e che sono in linea con gli standard energetici più evoluti. Ciò si traduce in un maggior risparmio in bolletta, ma anche in una vivibilità ottimale sotto tutti i punti di vista.

Per quanto riguarda i contro, rispetto ad una casa da ristrutturare naturalmente un appartamento di nuova costruzione ha un prezzo più elevato, spesso difficilmente trattabile. È inoltre meno personalizzabile e dunque deve rispecchiare in tutto e per tutto il proprio gusto.

Appartamenti da ristrutturare: pro e contro

Anche gli appartamenti da ristrutturare non mancano a Varese, dove si trovano ancora oggi delle interessanti occasioni da questo punto di vista. Il maggior vantaggio di tale soluzione infatti è proprio economico, perché gli immobili vecchi che necessitano di ristrutturazione vengono spesso svenduti. Hanno meno valore naturalmente e spesso si riescono a concludere dei veri e propri affari, anche perché la possibilità di contrattazione è nettamente superiore. Bisogna però considerare la spesa necessaria per effettuare gli interventi di ristrutturazione: dettaglio di non poco conto, anche se al giorno d'oggi gli incentivi dello Stato sono effettivamente molto vantaggiosi. Un altro vantaggio degli immobili vecchi è che si possono personalizzare a proprio piacere, assecondando i propri gusti in tutto e per tutto. Si possono abbattere muri, aggiungere stanze e via dicendo.

Il contro di questa soluzione è legato principalmente alle tempistiche necessarie per potervi andare ad abitare. Da quando si acquista un appartamento da ristrutturare infatti occorre calcolare almeno 12 mesi per poter effettuare tutti gli interventi, ma spesso le scadenze non vengono rispettate dunque si rischia di andare ancora più in là. Bisogna infine considerare che potrebbero insorgere problemi ed imprevisti non preventivati durante i lavori, che rischiano di far lievitare i costi e di sforare il budget prefissato.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore