/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 04 agosto 2021, 08:48

Maltempo, nelle prossime ore ancora pioggia, vento e grandine

E' in arrivo un'altra intensa fase temporalesca che interesserà, in particolare, Varesotto, VCO, Comasco, Lecchese, Bergamasca e Canton Ticino

Maltempo, nelle prossime ore ancora pioggia, vento e grandine

Dopo una breve pausa, il maltempo tornerà oggi a imperversare sulla nostra provincia. Secondo la lettura dei modelli del meteorologo Gianluca Bertoni, nelle prossime ore è attesa una nuova, ed intensa, fase temporalesca che interesserà, in particolare, Varesotto, VCO, Comasco, Lecchese, Bergamasca e Canton Ticino.

I fenomeni più intensi sono attesi nella "solita" fascia già colpita nel corso degli eventi precedenti, ovvero l'area compresa tra Varesotto occidentale, Mendrisiotto, Val d'Intelvi e Comasco. In queste zone gli accumuli potranno anche superare i 100 mm in 24 ore. Localmente le punte potranno superare anche i 100 mm in 12 ore.

Risulta importante osservare che i modelli non sono concordi sulla localizzazione dei fenomeni. Non è quindi da escludersi per Bertoni che altre zone possano rientrare nelle fasce più a rischio.
I maggiori rischi sono dovuti alle precipitazioni intense. Durante i temporali non si escludono grandinate (probabilmente solo di piccole dimensioni) e raffiche di vento.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore