/ Politica

Politica | 21 luglio 2021, 10:28

Elezioni amministrative, slitta ancora il decreto con la data del voto: Varese, Busto, Gallarate e altri 29 comuni della provincia interessati

Tre le ipotesi sul tappeto: 26 settembre, 3 o 10 ottobre. Il Pd preme per fine settembre, mentre la Lega spinge per metà ottobre. L’ultima parola spetta al Viminale. Interessati i centri più popolosi della nostra provincia oltre a Caronno Pertusella, Castellanza e altri 26 comuni

Elezioni amministrative, slitta ancora il decreto con la data del voto: Varese, Busto, Gallarate e altri 29 comuni della provincia interessati

Da giorni viene annunciato come imminente il decreto del Ministero dell’Interno che fissi la data delle elezioni amministrative che in autunno interesserà 1304 comuni italiani di cui 32 nella nostra provincia tra cui il capoluogo Varese, Busto Arsizio, Gallarate oltre ad alcune grandi città quali Roma, Torino, Milano, Napoli e Bologna.

La scelta potrebbe cadere sull'ultima domenica di settembre, il 26, o in alternativa sulla prima di ottobre, il 3 oppure sulla seconda, il 10. La maggioranza però è divisa: il Pd spinge per anticipare le elezioni per evitare che una riacutizzazione del Covid possa mettere a rischio la consultazione, mentre il leader della Lega, Matteo Salvini, punta sul 10 ottobre.

L'ultima parola spetta al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese che dovrà portare quanto prima la proposta in Consiglio dei Ministri.

Il tempo, infatti, stringe e la decisione non potrà andare oltre la fine del mese. Dopo l’incontro col premier Mario Draghi, Salvini è stato perentorio: "Fare le elezioni a fine settembre – ha sostenuto - vuol dire che le liste devono essere approntate a Ferragosto. Non scherziamo – ha detto in termini perentori – si  vota il 10 ottobre!".

Dal centrosinistra obiettano che bisogna fare i conti con i ballottaggi che – in quest’ipotesi – slitterebbero a fine ottobre. Troppo tardi e rischioso secondo molti. Ad orientare le scelte del Viminale potrebbe esserci il parere del Comitato tecnico scientifico. Un parere ovviamente non nel merito, ma che potrebbe comunque rappresentare al Ministero dell’Interno un quadro dei contagi nei prossimi mesi e aiutare ad assumere la decisione.

Nella nostra provincia si voterà anche a Caronno Pertusella, l'unico altro comune insieme ai tre più popolosi in cui ci sarà la possibilità di andare al ballottaggio, e a Castellanza oltre che ad Albizzate, Barasso, Besano, Brebbia, Brenta, Brezzo di Bedero, Cadegliano Viconago, Cairate, Casale Litta, Cislago, Cittiglio, Clivio, Cocquio Trevisago, Comerio, Cremenaga, Cuasso al Monte, Cugliate Fabiasco, Daverio, Inarzo, Lavena Ponte Tresa, Leggiuno, Luvinate, Oggiona Santo Stefano, Porto Ceresio, Montegrino Valtravaglia, Saltrio e Vergiate

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore