/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2021, 10:10

Camellie e flamenco per il festival Il Lago Cromatico

Venerdì, a Laveno Mombello, Tiziano Genoni, “il signore della camellia”, svelerà tutti i segreti di questa pianta. Sabato, sul lungolago di Monate di Travedona, si esibirà la compagnia FlamencoDalVivo

Camellie e flamenco per il festival Il Lago Cromatico

Continuano gli appuntamenti del festival Il Lago Cromatico, dedicato quest’anno al Rifiorire.

Venerdì 2 luglio, alle ore 18. a Villa De A. Frua a Laveno Mombello, il festival ospiterà Tiziano Genoni per una conferenza sulla camellia. Genoni, referente per la Lombardia della Società Italiana della Camellia, è conosciuto da molti come “il signore della camellia”: in 40 anni di passione e lavoro, è diventato uno dei conoscitori e storici di riferimento di questa pianta, riuscendo a trasmettere la sua passione al pubblico con mostre e conferenze. Sua è la Camellia Eleonora Genoni, dedicata alla figlia e ormai conosciuta in tutta Europa.

Durante l’incontro, Genoni racconterà le origini di questa pianta, le sue bellezze e caratteristiche e come si è diffusa sulle sponde del lago Maggiore, riempendole dei sui colori.

Sabato 3 Luglio, alle ore 21.30, presso il lungolago di Monate di Travedona, si esibirà la compagnia FlamencoDalVivo, sotto la direzione della ballerina Paola Savino, accompagnata da Valeria Pannuccio e Tiziana Mura, Antonio Porro, chitarra, Denis Torres, percussioni e Corrado Ponchiroli, voce.

Il flamenco non è solo una danza ma un’antichissima cultura appartenente ad un popolo gitano migrato dall’India che, arrivato in Andalusia, crea una magica mescolanza con le culture mediterranee locali. Nel flamenco i piedi rappresentano un vero e proprio strumento di percussione, mentre il corpo e le braccia si muovono in modo elegante e sinuoso ma a volte anche in modo energico e tagliente. Il ballo è accompagnato dalla chitarra, dal canto e dalle palmas (ritmo tenuto con il battito delle mani). Nel 2010 il flamenco è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'Unesco.

Gli eventi ad ingresso gratuito sono realizzati in collaborazione rispettivamente con il Comune di Laveno Mombello e il Comune di Travedona Monate.

Fino al 4 luglio, inoltre, sarà ancora visitabile la mostra Rifiorire del pittore Gianluca Corona a Villa Fumagalli a Laveno Mombello. Come per tutti gli eventi del festival è obbligatoria la prenotazione tramite illagocromatico.eventbrite.it, email: illagocromatico@gmail.com, Tel. 3355946184.

L’edizione 2021 del festival Il Lago Cromatico vede la collaborazione dei Comuni di Angera, Laveno Mombello, Ranco, Taino e Travedona Monate; la Parrocchia di Brebbia; del Comitato Culturale del JRC di Ispra, Carrefour-Ispra, SPI CGIL Varese e di altre importanti eccellenze del territorio. L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio Biella e Vercelli-Novara-Verbano, Cusio, Ossola; Riserva di Biosfera MAB Ticino Val Grande Verbano ed è realizzata con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Tutti i dettagli del Festival sono disponibili su www.illagocromatico.com .

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore