/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 14 giugno 2021, 17:48

Trenta gradi con umidità in grande crescita. Prima ondata di afa che ci farà boccheggiare

Rispetto a una domenica bollente ma secca, in settimana aumenterà l'umidità, già oggi al 45%. Arpa Lombardia: «Sale la concentrazione di ozono, da mercoledì andrà peggio. Evitare attività all'aria aperta dalle 12 alle 16 per bambini e soggetti a rischio»

Trenta gradi con umidità in grande crescita. Prima ondata di afa che ci farà boccheggiare

Dai 33-34 gradi registrati ieri in tutta la provincia siamo scesi oggi, si fa per dire, a quota 30 ma quello che non vorremmo succedesse, sta accadendo: l'aumento dell'umidità che ha toccato il 45% rispetto ai dati, molto inferiori, della domenica. Secondo gli esperti del Centro Geofisico Prealpino, purtroppo, la sensazione di afa aumenterà progressivamente in settimana, quando tornerà anche il rischio di rovesci o temporali anche forti.

Domani, martedì, altra giornata molto calda e afosa con massime tra 30 e 31 gradi e minime di poco inferiori a quota 20. 

Mercoledì situazione stazionaria e clima afoso con temperature stabili. Da metà settimana in poi crescerà la possibilità di rovesci e temporali anche forti nel pomeriggio e in serata. Che non spezzeranno, però, questa prima morsa di umidità e afa sulla nostra provincia. 

Proprio Arpa Lombardia segnala oggi l'aumento delle concentrazioni di ozono che, per la la prima volta quest’anno, hanno superato la soglia di informazione dei 180 microgrammi/metrocubo in alcune stazioni lombarde. Una situazione che, secondo Arpa, peggiorerà a partire da mercoledì con un ulteriore innalzamento dei valori di ozono.

Arpa ricorda inoltre che, per minimizzare gli effetti di questo inquinante sulla salute, specialmente nei soggetti più a rischio come bambini, anziani o persone con problemi respiratori, è consigliabile evitare il più possibile le attività all'aria aperta nelle ore di maggiore insolazione, generalmente dalle 12 alle 16. Utile anche una dieta ricca di sostanze antiossidanti a base di frutta o verdura di stagione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore