Al suono del violino i famigliari, gli amici e i conoscenti di Ave Corvi hanno piantato insieme questa sera, la magnolia che ricorderà il fiorista di corso Matteotti e ne custodirà per sempre la memoria (guarda QUI tutte le immagini). Una variante unica a Varese, che a differenza delle classiche magnolie, fiorisce a giugno.
Una magnolia macrophylla, per la precisione, dalle grandi foglie che possono essere lunghe fino a 90 centimetri e larghe 30. Originaria del South Carolina, la pianta è stata scovata da Daniele Zanzi in un vivaio elvetico.
Ai suoi piedi sonno state invece messe a dimora le orchidee di Ave, allevate da lui: una specie in grado di resistere alle basse temperature, che in inverno perde tutte le foglie per poi rinascere in primavera e regalare splendidi fiori viola.
«Questo è il segno della vita che continua – ha detto Zanzi – Chiunque passi dai Giardini sorvegli questa pianta». Sulla targa tra i fiori, invece, la memoria: «A un varesino molto appassionato che amava questo parco e innamorato della sua città, colto fiorista e giardiniere, conoscitore e diffusore di piante inusuali e rare».













