/ Economia

Economia | 19 maggio 2021, 07:00

Cos’è e come si sceglie l’assicurazione sulla casa

Cos’è e come si sceglie l’assicurazione sulla casa

La casa in cui viviamo e all’interno della quale svolgiamo qualsiasi attività della routine quotidiana è un bene prezioso, che ci identifica e ci rappresenta. Qui crescono i nostri progetti e la nostra famiglia: è un luogo dell’anima che merita tutte le tutele possibili e immaginabili. Si sente parlare sempre più spesso di assicurazione sulla casa, proprio con l’intento di proteggerla da danni e rischi diversi, anche se in realtà ancora troppe persone non hanno compreso il potenziale di una simile polizza e scelgono di rinunciarvi per risparmiare una spesa mensile che potrebbe invece mettere al riparo da brutte sorprese. Mettiamo un po’ d’ordine in relazione ai vantaggi offerti da una simile opzione, precisando che potrà anche essere effettuata la disdetta in qualsiasi momento: qui ulteriori e approfondite informazioni in merito.

Rischi tipici e tipologie di danni: le cose da sapere

L’assicurazione sulla casa permette di arginare o azzerare del tutto le spese relative a eventuali incidenti, danneggiamenti o imprevisti tra le mura di casa. Ma a che cosa ci stiamo riferendo nello specifico? Potrebbe trattarsi di incendi o allagamenti, problematiche causate dal vicinato e così via. In tutti questi casi e a seconda dello specifico livello di rischio potranno attivarsi specifiche clausole stabilite a monte ed estensioni della garanzia. Le formule delle assicurazioni sulla casa sono molte e tutte diverse, capaci di garantire un alto livello di personalizzazione. Proteggono da tutti quei rischi tipici che l’acquisto o il possesso di una casa possono generare. Ci sono tre categorie principali, che possono sintetizzare il panorama delle formule assicurative: danni a terzi, danni all’immobile e assistenza in caso di specifiche condizioni emergenziali. Le tipologie dei danni che possono verificarsi con riferimento all’immobile sono due: quelli relativi alla struttura e quelli invece che vanno a colpire cose che si trovano all’interno di essa (chiaramente sono due mondi a sé, per cui non è detto che una stessa polizza vada a occuparsi di entrambi).

I consigli per scegliere l’assicurazione più adatta

Ci sono moltissimi pericoli che si legano alla proprietà o al possesso di una casa e in questo senso sarà utile precisare come l’assicurazione possa andare a tutelare anche la persona che abbia preso un immobile in affitto. Le opzioni a disposizione sono tantissime, ecco spiegato perché il momento di orientarsi verso l’una o l’altra non è affatto semplice o da prendere troppo alla leggera. Si deve naturalmente prestare un surplus di attenzione ai tipi di rischio che si vogliono includere nella polizza: furto, incendio e danneggiamenti sono in cima alla lista così come anche eventi atmosferici, responsabilità civile oltre ad assistenza e tutela legale. Si potrà procedere all’attivazione delle corrispondenti assicurazioni sia in maniera combinata che separatamente: qui entra in gioco l’aspetto soggettivo della questione e le esigenze di volta in volta da tutelare. In tutti i casi c’è una precisazione da fare che non è affatto scontata e cioè che l’assicurazione non provvede affatto al pagamento nel caso in cui si verifichino dei danni causati sia con dolo che con colpa dal proprietario della casa.

La zona geografica, il vicinato e le caratteristiche principali dell’immobile

Per fare la scelta migliore in relazione all’assicurazione sulla casa si dovrà in primo luogo tenere conto delle principali caratteristiche della casa e della sua collocazione geografica. Le cose infatti cambieranno molto nel caso in cui l’abitazione sia provvista di tubature obsolete o sia in un’area della città a rischio frequente di furti. Oppure ancora se non si trovi ai piani alti e custodisca importanti valori, quadri e altre antichità di pregio. Decisivo anche il fatto se la casa sia autonoma e indipendente oppure inserita nel contesto di un condominio, così come il fatto di abitarvi continuativamente tutto l’anno o solo per brevi periodi.


Per quanto riguarda il vicinato, occorre anche fare un’ulteriore valutazione, con particolare riferimento ai rischi potenziali cui la casa viene esposta. Si alzano le probabilità di causare danni se poi sono presenti bambini o animali. Per quanto riguarda nello specifico le problematiche che possono insorgere con il vicinato o le questioni relative alla proprietà dell’immobile, è bene attivare la tutela legale: consentirà di vivere e affrontare qualsiasi evento negativo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore