/ Territorio

Territorio | 16 aprile 2021, 11:08

Comabbio e l'Armenia più vicini con "Il paese racconta un Paese"

Un gruppo di cittadini, spronati e coordinati da Giusi Tunici, ha realizzato un grande focus sull’Armenia. Il prossimo appuntamento si terrà stasera alle 20.30 e sarà dedicato al tema "L’Armenia e gli armeni: una storia millenaria"

Comabbio e l'Armenia più vicini con "Il paese racconta un Paese"

A Comabbio, comune di 1.200 anime sull’omonimo lago, noto per lo più per essere stato il luogo d’elezione dall’artista Lucio Fontana, che qui aveva casa e studio artistico, hanno dato vita a un progetto culturale di grande portata.

Un gruppo di cittadini, spronati e coordinati da Giusi Tunici, ha realizzato un grande focus sull’Armenia, nazione che la coordinatrice del progetto “il paese racconta un Paese” ha visitato più volte e di cui si è innamorata. L’iniziativa è cominciata a marzo, con la prima conferenza on-line “Armenia: l’altopiano delle sorprese” ed è continuata ogni venerdì sera, con protagonisti di primo piano, tra cui il professor Marco Ruffilli, la scrittrice Antonia Arslan (“La Masseria delle Allodole”), Pietro Kuciukian (Console Onorario della Repubblica Armena in Italia), il professor Aldo Ferrari (università Ca’ Foscari di Venezia).

Gli argomenti trattati sono vari e tutti concorrono a dare una conoscenza dell’Armenia sotto molteplici aspetti: cultura, arte, natura, danze, storia (inclusa la tragedia del genocidio armeno, ancor oggi non riconosciuto dalla Turchia), musica, gastronomia. Il programma prevede due mesi di conferenze on-line e tre week-end con incontri dal vivo, mostre e laboratori per ragazzi. Meritevoli di nota la visita dell’Arcivescovo Mons. Levon Zekiyan, Arcieparca degli armeni cattolici di Istanbul e di Turchia e Delegato Pontificio per la Congregazione Mechitarista, che celebrerà la Messa Vespertina sabato 15 maggio alle 17:30 e alla sera terrà una conferenza, mentre  domenica 16 maggio si terranno i concerti all’alba (ore 5:30) e al tramonto (ore 18:00) del trio Piovan-Fanton.

Per chi vuole saperne di più o desidera assistere alle conferenze, basta cliccare https://comabbioraccontalarmenia.blog/.

Il prossimo appuntamento si terrà oggi alle 20:30: L’Armenia e gli armeni: una storia millenaria, a cura del professor Aldo Ferrari, Ordinario presso il Dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. La conferenza prenderà in considerazione più di due millenni di storia armena, individuandone i punti principali e prendendo in considerazione i regni antichi, la conversione al Cristianesimo, lo sviluppo di una cultura originale, la nascita della diaspora in rapporto con l’impero ottomano e la Russia.

Marco Fornasir

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore