Sono iniziati i lavori per il completamento della pista ciclabile della Valganna in direzione Varese; si tratta del primo lotto quello che prevede la prosecuzione del tracciato dal punto in cui attualmente termina la ciclabile, in zona San Gemolo a Ganna, al laghetto Fonteviva.
Uno degli ideatori e dei sostenitori del progetto che sta prendendo vita è il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin. «Il tragitto della ciclabile - spiega - ripercorrerà ovunque possibile l'antico percorso del tramvetto bianco della Valganna, riaprendo visioni del nostro territorio ormai perdute nella memoria del secolo scorso e lo farà con grande rispetto per l'ambiente circostante, che come sapete rientra nel territorio tutelato dal Parco del Campo dei Fiori; anche questa circostanza è stata una delle ragioni che ha determinato il lunghissimo periodo necessario per sciogliere i nodi burocratici».
Il cantiere è finalmente partito. «Induno è tra gli enti promotori partecipando all'investimento, che è milionario, con una quota relativamente piccola, parliamo di poco più di centomila euro. Insomma - conclude Cavallin - avremo un grande beneficio a un costo contenuto».