/ Storie

Storie | 01 aprile 2021, 00:01

È qui la festa? Sì, ma su Facebook! L’appuntamento in diretta di FilmStudio90 per parlare di festival nelle sale

Alle 18.00 Gabriele Ciglia, rappresentante dell’associazione varesina di cultura cinematografica, parteciperà all’ottava puntata di Pillole di Nuvole in Viaggio, iniziativa nata per mettere in comunicazione le sale cinematografiche italiane e condividere riflessioni ed esperienze

È qui la festa? Sì, ma su Facebook! L’appuntamento in diretta di FilmStudio90 per parlare di festival nelle sale

Da anni, in tutte le città d’Italia, non è insolito che gli esercenti locali ospitino presso le loro sale appuntamenti dedicati al mondo del cinema che, ormai, sono diventati una tradizione e rappresentano, nonostante gli sforzi organizzativi, una grande soddisfazione a fronte dell’entusiasmo del pubblico.

E se non fosse possibile incontrarsi di persona, come sta accadendo ora?

La soluzione arriva da gruppo di cinematografi italiani: fare rete per organizzare una serie di puntate streaming, le Pillole di Nuvole in Viaggio fra cinema e cinematografi, durante le quali tre o quattro esercenti di ritrovano per una “chiacchierata virtuale” sul cinema, raccontare il proprio lavoro e condividere buone pratiche ed esempi virtuosi.

Stasera, giovedì 1 aprile, alle 18.00, sarà il turno dell’associazione varesina FilmStudio90, rappresentata dal socio Gabriele Ciglia, che anticipa: «Parleremo dei festival organizzati nelle sale. In particolare, intervisterò Tatiana Tascione, Matteo Angaroni e Massimo Lazzaroni di Cortisonici, festival cinematografico internazionale che anima la nostra città dal 2004, proponendo ogni anno una competizione di cortometraggi; insieme, ripercorreremo per ripercorrere le origini, l'evoluzione e la situazione attuale di questo festival, quale esempio di un evento che in pochi anni è passato da una dimensione locale a competizione di richiamo internazionale. Verranno trasmessi anche alcuni trailer storici».

Gli altri ospiti della puntata saranno: il Cinema Edera di Treviso, per presentare l'Edera Film Festival, dedicato agli artisti emergenti e il Rondinella di Sesto San Giovanni, per raccontare il Labour Film Festival, rassegna di film e incontri su lavoro, ambiente e società.

Gabriele, infine, ricorda che «chiunque fosse interessato, potrà seguire l’incontro di stasera sulle pagine Facebook di Filmstudio 90 sia su quella Cinema Teatro Nuovo Varese. Vi aspettiamo!».

Un appuntamento da non perdere, perché, come recita l’hashtag ufficiale dell’iniziativa, #ilcinemaè… un bene prezioso, un’esperienza emozionante, un viaggio in un’altra realtà.

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore