/ Politica

Politica | 20 marzo 2021, 13:04

Olimpiadi invernali, Brianza (Lega): «In arrivo nuovi Malpensa Express»

Da Regione Lombardia 351 milioni di euro per 46 treni, di cui 26 faranno servizio di collegamento con gli Aeroporti: «La centralità dello scalo aeroportuale varesino fondamentale per tutto il tessuto economico e sociale per il Varesotto e per tutta la Lombardia»

Olimpiadi invernali, Brianza (Lega): «In arrivo nuovi Malpensa Express»

«In vista delle Olimpiadi invernali del 2026 di Milano Cortina, Regione Lombardia ha appena ordinato a Ferrovie Nord l’acquisto di ulteriori 46 elettrotreni, di cui 26 faranno servizio di collegamento con gli Aeroporti lombardi». Lo rende noto la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza.

«Questi convogli - spiega - si vanno ad aggiungere ai 176 treni già ordinati da Regione Lombardia e che entreranno in servizio entro il 2025. Negli ultimi anni - prosegue - Regione Lombardia ha programmato investimenti per l’acquisto di 222 nuovi treni con l’impegno di una cifra che si aggira intorno ai due miliardi di euro».

«L’assegnazione delle Olimpiadi Invernali alla nostra regione - continua Brianza - ha determinato questo ulteriore investimento che ancora una volta punta sul collegamento ferroviario da e per Malpensa, rinnovando la flotta e dedicando dieci nuovi treni al servizio aeroportuale che arriveranno entro il 2026».

«La progettualità di Regione Lombardia - aggiunge - permetterà quindi di sostenere i grandi flussi di visitatori che parteciperanno  all’evento olimpico utilizzando Malpensa ma anche di lavorare per la futura ripresa dei viaggi di lavoro e del turismo e per sostenere il trasporto locale e dei pendolari. La centralità dello scalo aeroportuale varesino nelle strategie lombarde - conclude - rimane fondamentale per tutto il tessuto economico e sociale attorno all’aeroporto, per il Varesotto e per tutta la Lombardia».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore