/ Eventi

Eventi | 05 marzo 2021, 12:05

Da Luino a Sanremo, le Sempiterne al Festival per promuovere l'arte

L'associazione presieduta da Simona Fontana ospita virtualmente la mostra "Blu dipinto di blu" dell'artista Elena Rede allestita all'hotel Miramare della città ligure, visitabile al momento solo dagli ospiti della struttura, oppure sul sito e il canale Instagram delle Sempiterne

Da Luino a Sanremo, le Sempiterne al Festival per promuovere l'arte

L'associazione luinese Le Sempiterne, presieduta dalla giornalista Simona Fontana, vola a Sanremo per promuovere l'arte e ospitare virtualmente sul proprio sito web una mostra prestigiosa allestita, nella settimana dedicata al Festival, all’hotel Miramare Palace che però può solo essere fruita dagli ospiti della struttura per motivi legati alle norma anti Covid.

Si tratta della mostra “Blu dipinto di blu”, il cui direttore artistico è Elena Rede, che in passato ha esposto anche a Luino e sul lago Maggiore e che rappresenta la forza atavica che permetterà a tutti noi di rinascere. Ed è proprio la sua “Era” scultura bronzea di pregio, a materializzare l’ evoluzione di Re Nasci, opera dell’artista presente in permanenza nella prestigiosa location. Elena Rede ha scelto in questo suo percorso Italo Corrado e Marika Laganà, in collaborazione con l’associazione Culturale Amici delle Sempiterne, nate proprio con lo scopo di rinascere insieme.(@le_sempiternehttps://lesempiterne.wordpress.com/blog-2/ ). “Era” è la sublime “Regina degli Dei dell’Olimpo, la mia nuova creatura: nuova vita, nuova era, nuova guerriera, nuova vittoria”. La Spiritualità mistica di Elena risplende dalla materia grezza che la ispira. Nella realizzazione delle sue preziose opere, una volta da lei plasmate,  elevano al cielo il fruitore in un palpito di libertà. Lo slancio verso il divino è la sua impronta nel mondo. Un'orma indelebile nell'infinito.

Il tempo dell'artista Rede è quello degli orologi molli di Salvador Dalì, è inesistente, Elena si muove con il battito del suo cuore ed è l'unico a scandire le ore: ogni materia rinasce attraverso la sua arte. Quando Elena si lascia ispirare entra in un mondo parallelo ignoto ai più. Grande creatura. Era è un'opera che anela alla rinascita, nel bronzo che risplende alla luce del sole della Riviera. Italo Corrado, laureato all’Accademia delle Belle Arti di Brera, è un artista concettuale, espressionista-astratto attivo a Milano. Indaga sulle dinamiche percettive in chiave naturalistica e contemporanea, misurandosi con i grandi misteri della psiche. Grazie alla forza dei colori dialoga sulla tela rappresentando, con sprazzi di luce e ombre, le grandi tematiche che indaga l’essere umano. Italo presenta una trilogia intitolata “Oltre confine”. Marika Laganà è cresciuta nell’atelier del padre, sito nel cuore della Milano di charme, quella del vicolo delle lavandaie, nella romantica cornice dei Navigli. In questo periodo Marika sperimenta un nuovo metodo con la fluid art e la resina epossidica con cui riesce ad esprimere uno stato d'animo che la porta a viaggiare con la mente e con la fantasia. Tra le opere esposte il cui fil rouge è la forza delle acque, come rivelano anche i titoli  “Plonge in the Ocean” e “Ocean storm”.

Le foto di alcune opere in mostra: 

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore