Riceviamo e pubblichiamo dall'ufficio stampa del consigliere regionale leghista e presidente della commissione Sanità Emanuele Monti a proposito dell'audizione di ieri sera in consiglio comunale a Varese di Asst, Ats e Molina (clicca e leggi qui l'articolo). In seguito a questo intervento è poi arrivata anche la replica del presidente del consiglio comunale, Stefano Malerba: clicca qui per leggere il suo intervento.
«Il teatrino messo in scena ieri in consiglio comunale a Varese dal Sindaco e dalla sua maggioranza non è che l’ennesimo capitolo di una storia senza fine. Nonostante la legge preveda che il luogo istituzionale per confrontarsi sulle politiche sanitarie sia la conferenza dei sindaci, che rappresenta tutte le amministrazioni locali, Galimberti preferisce mandare in scena uno show nel ruolo di attore protagonista. Non gli basta strumentalizzare in continuazione il Covid per fini politici e attaccare l’operato di Regione Lombardia, adesso vuole anche scavalcare le istituzioni per fare campagna elettorale. Questo utilizzo inopportuno delle istituzioni sarà oggetto di mia reprimenda in sede di conferenza dei sindaci e nelle sedi opportune perché non lo ritengo rispettoso nei confronti dei cittadini».
Dura la presa di posizione del presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Lombardia, Emanuele Monti, tramite un post su Facebook pubblicato questa mattina.
Monti ha aggiunto: «Gli è andata pure male perché non ha potuto attaccare come avrebbe voluto visto gli eccellenti risultati del lavoro fatto dalle strutture sanitarie e da Regione Lombardia. Quest’efficienza è stata citata anche da numerose emittenti nazionali come esempio di efficienza a livello internazionale. Siamo la prima provincia in Italia per numero di tamponi eseguiti e in ospedale, nonostante numeri peggiori di Bergamo nella fase 1, non sono stati interrotti gli interventi chirurgici urgenti. Anche in ambito sociosanitario si è riusciti a garantire standard di sicurezza elevati».