/ Attualità

Attualità | 22 gennaio 2021, 15:20

Ipotesi clamorosa: la Lombardia può tornare arancione già domenica. Fontana: «Dati corretti, Roma ammetta l'errore»

FLASH. Il Corriere della Sera lancia la possibilità che la nostra regione rientri dopodomani in zona arancione se fosse «ammesso il calcolo sbagliato dell'Rt nell'ultimo monitoraggio e dopo una nuova valutazione della cabina di regia». Il governatore però precisa: «Basta calunniare la Lombardia per coprire le proprie mancanze. Noi corretti, subito in arancione»

Ipotesi clamorosa: la Lombardia può tornare arancione già domenica. Fontana: «Dati corretti, Roma ammetta l'errore»

Lombardia subito in zona arancione, prima cioè di trascorrere la seconda settimana "rossa" in base ai dati di venerdì scorso, come stabilito dall'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza.

L'indiscrezione clamorosa è stata riportata poco fa dall'edizione on line del Corriere della Sera: «I tecnici della Regione dovrebbero trasmettere al ministero della Salute i nuovi dati - scrive il quotidiano milanese - ammettendo di aver sbagliato il calcolo dell'Rt nell'ultimo monitoraggio e sollecitando una nuova valutazione della cabina di regia».

Poco fa il governatore Attilio Fontana - che poi è tornato all'attacco pubblicando una tabelle dell'Istituto superiore di Sanità (clicca e leggi QUI) - ha però immediatamente scritto che «la Lombardia deve essere collocata in zona arancione. Lo evidenziano i dati all’esame della Cabina di regia, ancora riunita. Abbiamo sempre fornito informazioni corretteA Roma devono smetterla di calunniare la Lombardia per coprire le proprie mancanze».

Sempre secondo il Corriere, se dalla riunione della Cabina di regia emergesse un parere positivo sui dati in esame, Speranza potrebbe firmare l'ordinanza con cui la nostra Regione tornerebbe in zona arancione già da dopodomani. Ricordiamo che con Rt superiore a 1,25 si è in fascia rossa e la Lombardia, che ha anche fatto ricorso (lunedì la risposta del Tar), sostiene che questo dato è in ritardo rispetto alla situazione reale del contagio.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore