/ Economia

Economia | 11 gennaio 2021, 15:18

Leonardo vola in America Latina: verrà realizzato in provincia di Varese il nuovo elicottero presidenziale della Colombia

L'azienda della provincia di Varese oltre a fornire ai colombiani l'AW139, produrrà il modello AW169 che sarà invece destinato al Messico con compiti di trasporto Vip corporate.

Il modello destinato alla Colombia

Il modello destinato alla Colombia

Dagli stabilimenti della provincia di Varese all'America Latina, gli elicotteri di Leonardo prendono il volo verso la Colombia, dove l'ex Finmeccanica realizzerà l'elicottero presidenziale e verso il Messico, per il quale verrà prodotto un modello destinato al trasporto Vip corporate.

L’AW139 sarà il nuovo elicottero per il trasporto del presidente della Repubblica di Colombia. Caratterizzato da una speciale configurazione VVIP, l’elicottero sarà consegnato in primavera quest’anno e sarà impiegato dalla Forza Aerea del paese. Con la fornitura di questo elicottero la Forza Aerea colombiana diventerà il primo cliente militare nel Paese, mentre cresce la flotta di AW139 in Colombia, dove questo modello ha già ottenuto successo per operazioni di trasporto civile a supporto dell’industria Oil&Gas, con cinque elicotteri entrati in servizio presso l’importante operatore Helistar S.A.S. L’AW139 Presidenziale sarà dotato, fra gli altri allestimenti, di una configurazione a otto posti nella cabina più spaziosa della sua categoria, i più elevati standard di sicurezza oltre ad includere una suite di autoprotezione, generalmente prevista negli elicotteri utilizzati per il trasporto di Capi di Stato o di Governo. La scelta dell’AW139 VVIP in Colombia conferma il ruolo di leadership di Leonardo nel mercato mondiale degli elicotteri VIP bimotore, del quale detiene una quota del 40%, e accresce anche il successo del modello in tutta l'America Latina per un’ampia gamma di applicazioni tra cui trasporto VIP e offshore, sicurezza e servizi di pubblica utilità. Con più di 400 elicotteri civili e militari in servizio in America Latina attualmente.

A proposito di America Latina, Leonardo ha annunciato l’ingresso dell’elicottero di nuova generazione AW169 sul mercato VIP/corporate messicano; un operatore privato introdurrà in servizio quest’anno un elicottero leggero-intermedio AW169, caratterizzato da una configurazione altamente personalizzata che combina i più elevati standard di qualità e confort e beneficia dell'eccezionale spazio in cabina tipica del modello. Leonardo è da oltre 30 anni il costruttore di riferimento per operazioni VIP/corporate in Messico, potendo vantare un considerevole numero di AW109 già venduti e in servizio. L’AW169 offre agli operatori nel paese una maggiore capacità di carico, più spazio in cabina e maggiore confort. Allo stesso tempo l’AW169, "fratello minore" del più grande AW139, trae vantaggio dalle caratteristiche comuni della famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo garantendo capacità simili su una scala dimensionale e di peso più ridotta e con equipaggiamenti e sistemi specifici. Certificato nel 2015, l’AW169 è stato ordinato in quasi 240 esemplari da clienti in tutto il mondo fino ad oggi per rispondere ad un’ampia gamma di missioni tra le quali trasporto VIP/corporate, eliambulanza, ricerca e soccorso, ordine pubblico, antincendio, supporto all’editoria, utility, addestramento e impieghi militari. 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore