Laveno Mombello promuove lo sport partendo dai canali social del Comune con un appuntamento settimanale per conoscere gli sport locali e sostenere le associazioni nella promozione.
«Valorizzare la cultura sportiva, sensibilizzare la popolazione circa l’importanza di mantenere stili di vita sani anche durante il perdurare dello stato di emergenza sanitaria Covid-19 e porre l’attenzione sulle attività sportive praticabili nel nostro territorio». È questo uno dei punti chiave dell’iniziativa approvata lo scorso novembre con delibera di giunta; il progetto è stato ufficialmente inaugurato giovedì 17 dicembre, con la pubblicazione sul canale Youtube e la pagina Facebook del Comune di Laveno Mombello di un video di presentazione delle attività sportive. Saranno diversi i temi approfonditi, legati al mondo sportivo: dalla disabilità alla presenza delle donne nello sport e alle difficoltà che ancora oggi devono affrontare. Le associazioni presenteranno il proprio sport e si concluderà con interviste ad atleti e sportivi che hanno mosso i primi passi nelle associazioni sportive locali o che provengono dal nostro territorio.
«Si tratta della prima di una serie di iniziative, sviluppate di concerto con l’Assessorato al Turismo, nelle quali lo sport assume un ruolo centrale e di rilievo» precisa Barbara Sonzogni, assessore con delega allo Sport e al Terzo Settore. «In questa prima fase abbiamo lavorato con le associazioni sportive con l’obiettivo di costruire insieme un percorso per la promozione delle singole discipline e per sottolineare, ancora una volta, che la pratica dell’attività sportiva ricopre un ruolo fondamentale a livello sociale. Lo sport aggrega, unisce, educa e consente di sviluppare stili di vita sani ma non solo. È infatti questo uno dei settori ai quali stiamo dedicando particolare attenzione in un’ottica di sviluppo del territorio, incentivando la nascita di un turismo sportivo che, già oggi, offre grandi opportunità.»