/ Sport

Sport | 07 ottobre 2020, 16:52

Il Moto Club Varese romba in Sardegna: De Bernardi trionfa allo Swank Rally, sul podio anche Missoni

Primo e terzo posto per gli alfieri varesini al rally sardo, rinato l'anno scorso dopo i fasti degli anni 80. Due medaglie d'argento anche al trofeo KTM di Anghiari con Cobuzzi e Re Calegari

Il Moto Club Varese romba in Sardegna: De Bernardi trionfa allo Swank Rally, sul podio anche Missoni

Un weekend da... mettere in bacheca. Il Moto Club Varese rientra dalle spedizioni in Sardegna e in Toscana con premi e grandi soddisfazioni. 

Partiamo dallo Swank Rally di Sardegna 2020, lo storico appuntamento rinato l'anno scorso grazie ad Adventure Riding e Deus Ex Machina dopo i fasti degli anni '80 che portò la corsa ad entrare anche nel mondiale di specialità sulla scia delle grandi maratone africane. Il club varesino era presente con tre piloti: Ottavio Missoni, in classe R1 (riservata alle moto costruite entro il 1999) con la sua Honda XL 600; Alberto De Bernardi e Niccolò Croci, rispettivamente in sella a Vent Baja RR 125 e KTM EXC 350, nella categoria R2 (moto moderne). 

Mercoledì 30 settembre il prologo a Malpensa, poi 4 tappe di circa 300 chilometri l'una con una prova speciale al giorno valida per la classifica finale: day-1 da Malpensa a Genova, con una prova speciale tecnica e sassosa; day-2 Porto Torres-Arborea (prova e lunga e di difficile navigazione); day-3 con tappa ad anello veloce, Arborea-Arborea; day-4 Arborea-Porto Torres, poco navigata e tutta su sabbia. 

Niente da fare per Niccolò Croci: velocissimo fin dal prologo, un errore di navigazione nella seconda speciale - capitato a lui e a tanti avversari... - lo ha penalizzato e di fatto estromesso dalle possibilità di podio. Diversi inconvenienti "tecnici" alla moto per Ottavio Missoni, che ha comunque combattuto fino a prendersi la seconda piazza nella classe R1 e il terzo posto assoluto. 

Il capolavoro lo ha invece messo a segno Alberto De Bernardi che, alla prima esperienza di navigazione, non ha sbagliato un colpo: una super prestazione nella seconda tappa gli ha permesso infatti di vincere la classifica assoluta

Per il Moto Club Varese grandi soddisfazioni in Sardegna e, in contemporanea, anche in Toscana, ad Anghiari (Arezzo), dove si è corso il Trofeo KTM che ha portato in dote due medaglie d'argento: secondo posto nella classe 450 per Michele Cobuzzi e stesso risultato per Giulia Re Calegari nella classe Lady. Il club varesino ha chiuso al terzo posto. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore