/ Economia

Economia | 23 settembre 2020, 07:00

Noi italiani amiamo le nostre tradizioni

Alcune tradizioni tipicamente italiane meritano assolutamente di essere conosciute

Noi italiani amiamo le nostre tradizioni

Le tradizioni locali sono un qualcosa di profondamente radicato nella nostra cultura. A seconda di regioni, città o paesi, ognuno di noi cresce con riti e usanze che ci accompagnano per tutta la vita, e che vengono tramandati dalle generazioni precedenti.

Dai grandi eventi, alle feste di paese, l'Italia ha un bagaglio folkloristico difficilmente osservabile in altri popoli. Andiamo a vedere alcune tradizioni tipicamente italiane che meritano assolutamente di essere conosciute.

Il matrimonio

Iniziamo da una delle usanze più antiche. Il matrimonio è da sempre una festa imponente che gli sposi ricorderanno per sempre. Uno dei modi principali per rendere il ricordo indelebile è la fotografia. Secondo molti, sposa e sposo a parte, il fotografo è la persona più importante della celebrazione, avendo il compito di immortalare attimi unici, che per anni e anni dovranno trasmettere emozioni molto forti. Queste emozioni vennero anche esportate all'estero dai tanti italiani emigrati che celebravano "all'italiana" ovunque si trovassero. Su italiani.it possiamo vedere come il matrimonio italiano è stato in poco tempo conosciuto in tutto il mondo, grazie a riti e usanze uniche ed estremamente piacevoli.

Miti e leggende

I miti sono spesso storie fantasiose inventate per spiegare l'inspiegabile. E a noi italiani non manca sicuramente la fantasia. Ecco dunque, una serie infinita di leggende e miti per qualsiasi evenienza. Da fantasmi, a creature strane, in passato si sono inventati di tutto.

Ma, a parte essere racconti fantasiosi, i miti sono molto utili per capire le affinità culturali dei vari popoli del passato. Insomma, belle storie da scoprire per noi, e informazioni importanti per gli studiosi...ben vengano miti e leggende!

La cucina

La cucina italiana è fortemente influenzata dalla tradizione. I vari piatti tipici che hanno fatto la storia della cultura culinaria italiana e mondiale sono spesso una conseguenza di usanze, ricette e ingredienti del passato. Da qui i piatti saporiti e sostanziosi ottenuti con ingredienti "poveri". Basta pensare alla famosissima carbonara, un primo piatto amato in tutto il mondo e ottenuto con gli ingredienti più facilmente reperibili del passato. Ancora oggi guai a cambiare la ricetta originale! Insomma, una grandissima passione per il cibo, che negli anni ha trasformato il mangiare in una vera gioia, essendo uno dei modi di socializzare più comuni (in passato come oggi).

Ecco che in Italia abbiamo una cultura secolare, che anche grazie alle influenze dei tanti popoli passati dalla nostra penisola, non ha mai smesso di evolversi. Questo ci ha reso un paese capace di aver un patrimonio folkloristico estremamente vario, con differenze nette sia a livello che regionale, che tra città vicine. Insomma, un paese, venti regioni, e milioni di tradizioni!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore