/ Politica

Politica | 22 settembre 2020, 17:00

Elezioni Luino. La vittoria di Bianchi scatena il "processo" nel centrodestra. Casali: «Ambizioni personali hanno creato un disastro»

L'affermazione del centrosinistra dopo 25 anni ha creato un terremoto politico sul fronte opposto dove Lega e Lombardia Ideale hanno creato una loro lista e altrettanto hanno fatto Fratelli d'Italia e Forza Italia.

Elezioni Luino. La vittoria di Bianchi scatena il "processo" nel centrodestra. Casali: «Ambizioni personali hanno creato un disastro»

«Una sconfitta figlia di una divisione al centro-destra» così Alessandro Casali, vicesindaco uscente e candidato sindaco della Lega per la lista #luinesi legge i risultati delle elezioni comunali che hanno sancito la vittoria del centrosinistra con Enrico Bianchi dopo 25 anni. 

«I dati odierni confermano che i voti attribuiti alle liste del centro-destra avrebbero garantito, in caso di unità, una vittoria sicura - prosegue in una nota Casali che era sostenuto anche da Lombardia Ideale - credo che per le forze del centro-destra questa costituisca un’occasione persa e l’impossibilità di portare avanti in Comune il nostro programma elettorale, che sicuramente avrebbe costituito un momento di novità e di rilancio per la Città di Luino. Alla constatazione del risultato elettorale si aggiunge purtroppo la consapevolezza del perché e la considerazione che questa sconfitta è figlia di personalismi e veti immotivati, che  hanno consegnato la Città alla sinistra. Una riflessione ulteriore dovrà essere comunque fatta e dovranno essere valutati, non solo i comportamenti quanto le volontà e gli obiettivi che si celano dietro a queste scelte, che a prima analisi sembrano semplicemente suicide.

Nella storia di Luino questa situazione, purtroppo si è già ripetuta per ben due volte e questo ha prodotto per la Città una paralisi a livello di sviluppo economico, e culturale. Il pericolo che questa divisione avrebbe potuto consegnare la Città al centro-sinistra, lo avevo sottolineato già nel corso degli incontri e dei tavoli del centro-destra, in cui avevo assolutamente insistito per la ricerca di un candidato comune che rappresentasse le forze del centro-destra e soprattutto avevo insistito perché venisse condiviso un programma comune che guardasse allo sviluppo della città e alla soluzione dei problemi che purtroppo negli ultimi anni non era stato possibile affrontare. 

Questo sforzo è stato purtroppo vanificato da personalismi, da veti e motivazioni di carattere soggettivo La mia disponibilità a compiere un passo indietro nell’interesse dell’unità del centro-destra è stata peraltro ribadita anche nei comunicati che venivano regolarmente emessi a informare la cittadinanza. Le ragioni quindi di questa drammatica divisione che ha portato il centro-destra a consegnare la città al centro-sinistra, sono da ricercare in chi ha deciso di dividere anziché unire e di portare alla sconfitta una forza preponderante in Città. Ambizioni personali e veti incrociati hanno creato un disastro politico. Quello che non si capisce è il mancato rispetto di un percorso iniziato dieci anni fa e che come logica avrebbe visto una transazione in continuità, se non altro per completare quanto era stato intrapreso già in questi dieci anni di collaborazione e di supporto garantito senza se e senza ma da parte della Lega al Sindaco Pellicini. Nel contempo auguro buon lavoro al Sindaco Bianchi, invitandolo anziché a ringraziare  le migliaia di elettori luinesi, a ringraziarne uno solo, il sindaco uscente Andrea Pellicini, che gli ha consegnato le chiavi della Città».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore