/ Varese

Varese | 18 settembre 2020, 17:30

Largo Flaiano, affidata la progettazione definitiva della maxi rotatoria

Sarà la Sintagma srl, la stessa società che ha redatto il piano della mobilità cittadina, ad occuparsi del progetto che mira a risolvere i problemi di traffico nel raccordo con l'autostrada

Largo Flaiano, affidata la progettazione definitiva della maxi rotatoria

L'amministrazione procede spedita sul progetto della maxi rotatoria di Largo Flaiano, che dovrebbe risolvere i problemi di traffico e accessibilità all'ingresso e all'uscita dell'autostrada di Varese. Vuole partire prima della fine del mandato e quindi inserire l'opera nella liste delle cose, se non compiute, almeno in quella delle messe in cantiere in 5 anni di governo. 

In linea di massima, stando allo studio contenuto nel Piano urbano della mobilità sostenibile da cui si è partiti, la “rivoluzione” prevede la sostituzione dei semafori che ora regolano i flussi delle nove strade che confluiscono in Largo Flaiano, con una grande rotatoria ovale, dal raggio esterno di oltre 23 metri, realizzata creando un secondo sovrappasso ferroviario della superficie di circa 700 metri quadri.

La rotonda dovrebbe essere complementare alle nuove opere viabilistiche che saranno realizzate da Esselunga nell'area dell'ex Malerba e insieme contribuirebbero a rendere più fluido e scorrevole il traffico in ingresso alla città, qualsiasi direzione si debba poi prendere: il centro, viale Borri o Giubiano. E infine, risolverebbe anche i problemi delle auto che devono uscire da Varese e si trovano incolonnate in via Sant'Imerio a Bosto. L'opera verrebbe anche impreziosita da piante e fiori, per dare subito l'idea, uscendo dall'autostrada, di essere arrivati nella Città Giardino.

La giunta ha quindi deciso di affidarne la progettazione definitiva alla società Sintagma, che ben conosce le problematiche viabilistiche di Largo Flaiano avendo condotto gli studi alla base del Piano della mobilità cittadina.  

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore