La campagna elettorale è ufficialmente iniziata oggi, venerdì 11 settembre, ed è Davide Galimberti a rompere il ghiaccio. Dopo mesi di incertezze, mentre il centrodestra naviga ancora nel buio, senza un candidato sindaco e nemmeno una coalizione precisa che lo sosterrebbe, il centrosinistra va in sorpasso e presenta la squadra che alle prossime amministrative della primavera 2021 sosterrà la ricandidatura di Davide Galimberti a sindaco di Varese.
Anche questa di per sé è una notizia: il primo cittadino vuole fare il bis per vedere compiuta la trasformazione della città che ha iniziato nel 2016. «Sono mesi che siamo al lavoro, riunendoci con costanza tutte le settimane per discutere delle iniziative da portare a termine in questi ultimi mesi di azione amministrativa e guardare a quelle da mettere in cantiere per il 2021-2026», ha spiegato Galimberti.
Riunioni a cui Varese 2.0 non partecipa e la cui assenza alla presentazione della coalizione non è passata inosservata: «Siamo un cantiere aperto - ha sottolineato Galimberti - chiunque voglia entrare a farne parte è il benvenuto». Per ora in squadra c'è Italia Viva, che è già in giunta con l'assessore Fabrizio Lovato e Francesca Strazzi eletta nella lista civica Davide Galimberti Sindaco. Poi il Partito Democratico, i Verdi (che hanno sottolineato di voler concorrere alla stesura di un programma condiviso, fuori da logiche politiche strumentali), Più Europa e il ricostituito Partito Socialista Italiano.













