/ Eventi

Eventi | 11 settembre 2020, 11:45

Tre mesi in incontri per celebrare la 32esima edizione del Premio Chiara

Nelle esclusive ville storiche di Varese e provincia, del Canton Ticino e alla Triennale di Milano, saranno 32 gli imperdibili appuntamenti organizzati dall'associazione Amici di Piero Chiara. In città arriva anche Carla Fracci

Tre mesi in incontri per celebrare la 32esima edizione del Premio Chiara

Combattere la crisi e la paura in 32 mosse. Perché 32 sono gli eventi che il Premio Chiara Festival del Racconto propone per i mesi di settembre, ottobre e novembre: come sempre protagonista il racconto, attraverso ospiti di chiara fama.

Le location saranno le prestigiose ville di Varese e provincia, Canton Ticino e Triennale Ilano. «Renderemo omaggio a Philippe Daverio con Mario Botta e Jean Blachaert. Accoglieremo l'etoile della danza Carla Fracci e il regista Giacomo Campiotti parlerà del suo lavoro dedicato alla sindrome di Down - spiega la vice presidente dell'associazione Amici di Piero Chiara, Bambi Lazzati - Non poteva poi mancare, nella Città Giardino, il fito-biologo Stefano Mancuso. Per la psicologia Marco Crepaldi e "HIkikomori", e Alberto Pellai e Brabara Tamborini tratteranno problematiche genitori-figli».

Por lo sport invece ci saranno grandi campioni delle discipline acquatiche: l'apneista Umberto Pellizzari e i paralimpici Simone Barlaam, Daniele Cassioli e Federico Morlacchi. Una serata sarà inoltre dedicata ai campioni della grande Ignis tra cui Dino Meneghin, Ottorino Flaborea, Sandro Gamba, Marino Zanatta, per parlare dei mitici anni d'oro del basket varesino. 

Sarà infine ricordato Gianni Rodari nel centenario della sua nascita. Domenica 18 ottobre, alla manifestazione finale del XXXII Premio Chiara verrà svelato il vincitore tra Maria Attanasio con "Lo splendore del niente e altre storie", Ermanno Cavazzoni con "Storie vere e verissime, la nave Teseo" e Valerio Magrelli con "Sopruso: istruzioni per l'uso". Sabato 7 novembre infine, lectio del fotografo Francesco Jodice in Triennale a Milano. 

L'acceso a tutti gli appuntamenti è solo su prenotazione dal sito premiochiara.it

Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore