/ Territorio

Territorio | 30 agosto 2020, 16:03

Cosentino: «La Regione farà la sua parte per aiutare Curiglia e ripristinare la provinciale»

Il consigliere regionale varesino: «I singoli comuni non hanno competenze e risorse necessarie per manutenzione e messa in sicurezza del territorio. Bisogna fare squadra»

Cosentino: «La Regione farà la sua parte per aiutare Curiglia e ripristinare la provinciale»

«Regione Lombardia farà sua parte per il ripristino della provinciale che porta a Curiglia, ora isolata (leggi QUI e QUI)» dice Giacomo Cosentino, consigliere regionale varesino e membro della commissione ambiente e protezione civile. 

«La bomba d’acqua che si è portata via un tratto della strada provinciale 6 che porta a Curiglia è l’ennesimo segnale che è necessario costituire una sorta di unità analisi rischi e programmazione interventi - spiega Cosentino - con la partecipazione degli enti locali e guidata dalla protezione civile, in sinergia con l’ufficio territoriale regionale».

«Nel mese di luglio io e Alberto Barcaro (consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile) abbiamo promosso un incontro con le comunità montane e l’ente parco del campo dei fiori per iniziare a discuterne - prosegue il consigliere regionale varesino - Ci riaggiornemo a breve per fare un passo avanti: i singoli comuni non hanno competenze e risorse necessarie per la manutenzione e messa in sicurezza del territorio, bisogna fare squadra e darsi una mano a vicenda. Ciò non vuol dire che si potranno evitare queste situazioni ma sicuramente si potrà fare qualcosa per diminuire il rischio e contenere i danni». 

Per quanto riguarda il ripristino della strada provinciale che porta a Curiglia, promette Consentino, «come Regione Lombardia stiamo già lavorando per fare la nostra parte. Subito dopo il crollo l’assessore regionale alla protezione civile Pietro Foroni si è confrontato con Alberto Barcaro, io ho sentito il Sindaco e il dirigente dell’ufficio territoriale della Regione e oggi abbiamo fatto il punto. Gli uffici stanno valutando i presupposti tecnici per capire che tipo di intervento possiamo fare e in quale fase; la strada è di competenza della Provincia ma vogliamo dare il nostro supporto».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore