/ Canton Ticino

Canton Ticino | 28 agosto 2020, 19:48

Alfieri (Pd): «Risolto il problema dei frontalieri che non potevano circolare in Italia con mezzi immatricolati oltre frontiera»

Il senatore varesino del Pd: «Niente più blocchi ai mezzi con targa straniera guidati dai frontalieri italiani che lavorano in Svizzera grazie a un emendamento approvato oggi. Stessa soluzione anche per i residenti di Campione d'Italia»

Alfieri (Pd): «Risolto il problema dei frontalieri che non potevano circolare in Italia con mezzi immatricolati oltre frontiera»

Niente più blocchi in Italia ai mezzi con targa straniera guidati dai frontalieri italiani che lavorano in Svizzera: ad annunciarlo è il senatore varesino del Pd, Alessandro Alfieri.
 
«Tra i tanti problemi creati dai decreti Salvini vi era anche quello del blocco della circolazione in Italia per i nostri lavoratori frontalieri che utilizzavano automezzi immatricolati oltre frontiera - dichiara il senatore del Pd - Un problema sentito soprattutto nei territori confinanti con il Ticino e che oggi, grazie ad un mio emendamento al Decreto semplificazioni approvato in commissione, abbiamo finalmente risolto: niente più blocchi ai mezzi con targa straniera guidati dai frontalieri italiani che lavorano in Svizzera, Francia, Austria, Slovenia, Principato di Monaco e San Marino».

«Stessa soluzione anche per i residenti di Campione d'Italia che già hanno subito i disagi dovuti all'unione doganale - aggiunge Alfieri - Adesso subito al lavoro per con le autorità elvetiche per allineare e integrare le normative. I decreti Salvini hanno creato difficoltà ai territori e alle economie di frontiera piano piano e con costanza stiamo cercando ora di aiutarli a ripartire».


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore