/ Eventi

Eventi | 07 agosto 2020, 14:54

Il Lago Cromatico arriva sulle Funivie del Lago Maggiore di Laveno Mombello

La suggestiva terrazza panoramica ospiterà martedì 11 agosto un concerto di musica tradizionale sudamericana delle Siete Lunas, un quintetto femminile accompagnato da un percussionista.

Il Lago Cromatico arriva sulle Funivie del Lago Maggiore di Laveno Mombello

Martedì 11 agosto torna uno degli appuntamenti fissi del Festival "Il Lago Cromatico": il concerto sulla terrazza panoramica delle Funivie del Lago Maggiore di Laveno Mombello.

Protagonista della serata sarà la musica tradizionale Sud Americana con la formazione Siete Lunas, composta da un quintetto femminile vocale accompagnato da un percussionista. Siete Lunas nasce nel 2015 dalla musicista colombiana Astrid Quintero Reyes, per raccontare una fetta di cultura sudamericana attraverso la figura tradizionale della “cantadora”. Con la voce, questo personaggio, fulcro della musica tradizionale caraibica, tramanda storie, diffonde notizie e parla di sentimenti, ma soprattutto narra, da donna, il femminile e la sua forza, che può rivelarsi sotto le più disparate forme: Donna come Madre e come Figlia. Donna presente e concreta come la Terra. Donna in movimento, potente e vorticosa come l’Acqua di fiume, ma anche riflessiva come l’Acqua di lago, spumeggiante come il Mare e curativa come le Antiche Bevande prodotte con erbe e fiori. Donna che sente, senza parlare. Donna come energia vibrante.

La formazione, molto conosciuta nella zona del Lago Maggiore, ha realizzato concerti alla Casa di Paglia, al Circolo degli Artisti di Omegna, Trobaso e Miazzina e in collaborazione con le associazioni AMAmusica, giù le Mani e Los Niños del Mañana a Domodossola e Verbania. Di recente ha collaborato nella rassegna Pallanza Legge organizzata per la libreria Spalavera, portando il concerto Profumo di America Latina al Museo del Paesaggio di Verbania e al Centro di Concerti Il Maggiore di Verbania nell’ambito della giornata contro la violenza sulle donne.

Per permettere al pubblico di partecipare al concerto in sicurezza, verranno organizzate due esibizioni: alle 18:30 e alle 21:30. Come per tutti gli eventi del Festival è obbligatoria la prenotazione tramite l’APP Festival Il Lago Cromatico (disponibile su Google Store); mail: illagocromatico@gmail.com; Tel. 3355946184 – 0332610303 (concerto e biglietto funivia 15 euro).

L' Edizione 2020 del Festival Il Lago Cromatico, organizzato dall'associazione Musica Libera di Ranco, vede la collaborazione dei Comuni di Angera, Laveno Mombello, Ranco, Taino e Travedona Monate; la Parrocchia di Brebbia; gode del contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS; del Comitato Culturale del JRC di Ispra, Carrefour-Ispra, SPI CGIL Varese e di altre importanti eccellenze del territorio. Sono coinvolti musei, associazioni, operatori turistici e commerciali del territorio. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore