Angera regina delle acque pulite e cristalline del lago Maggiore; anche Legambiente Lombardia ha lodato il lavoro accurato svolto dall'amministrazione comunale sulle fognature della città.
L'associazione ambientalista ha parlato di «nota positiva che arriva da Angera che, anche sotto la spinta delle situazione di inquinamento segnalate da Goletta dei Laghi negli anni, ha organizzato un servizio di controllo delle acque di scarico».
A spiegare quanto fatto dal Comune sul tema è il sindaco Alessandro Paladini Molgora.
«Questo risultato è frutto di una mappatura precisa del reticolo delle acque bianche di Angera che ci ha permesso di risalire a quegli scarichi non allacciati alle fognature - sottolinea il primo cittadino - è un lavoro che tutti i Comuni dovrebbero fare anche perché non è complicato. In questo modo siamo riusciti ad individuare più di 60 situazioni di scarico anomalo, alcune delle quali vicine alle sponde; abbiamo individuato persino un palazzo intero di 40 appartamenti che scaricava direttamente nel lago Maggiore».
Il lavoro di verifica prosegue anche perché non sempre i proprietari sono consapevoli che la loro casa, oppure il bagno del garage o la taverna sono regolarmente allacciati alla fognatura.
«C'è ancora qualche piccola situazione molto periferica da sanare e che monitoriamo con attenzione» conclude Paladini Molgora.














