/ Attualità

Attualità | 21 luglio 2020, 09:43

Intesa raggiunta nella notte sul Recovery Fund. Conte: «Un accordo storico»

Dopo un negoziato record durato quattro giorni, la dotazione del pacchetto di aiuti resta di 750 miliardi ma la quota di sussidi a fondo perduto scende a 390 miliardi. All'Italia destinati 209 miliardi. Il presidente del Consiglio: «Abbiamo la possibilità di far ripartire l'Italia».

Intesa raggiunta nella notte sul Recovery Fund. Conte: «Un accordo storico»

 

Dopo un negoziato maratona durato quattro giorni e quattro notti, è stato raggiunto l'accordo tra tutti i Paesi della Ue sul Recovery Fund e sul Bilancio Ue 2021/27.

Il Recovery Fund, il provvedimento europeo di aiuti ai Paesi maggiormente colpiti dal Coronavirus, tra cui l'Italia, ha una dotazione di 750 miliardi di euro, di cui 390 a fondo perduto, una quota più bassa rispetto alla proposta iniziale, che bilancia la quota di prestiti. 

Soddisfatto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha parlato di "accordo storico"; al nostro Paese vanno 209 miliardi di aiuti. 

«Avremo una grande responsabilità - ha affermato Conte in conferenza stampa - con 209 miliardi abbiamo la possibilità di far ripartire l'Italia con forza e cambiare volto al Paese. Ora dobbiamo correre. Siamo soddisfatti: abbiamo approvato un piano di rilancio ambizioso e adeguato alla crisi che stiamo vivendo - ha continuato - Abbiamo conseguito questo risultato tutelando la dignità del nostro Paese e l'autonomia delle istituzioni comunitarie».

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore