/ Varese

Varese | 14 luglio 2020, 15:35

VIDEO. «Salto nel cielo tra le bellezze di Varese. Onorato di dare visibilità a questo territorio»

Ecco chi è "l'uomo acrobatico" negli spot promozionali della nostra provincia in onda sulla Rai: Sirio Izzo ha 33 anni ed è uno slackliner professionista. «Abbiamo girato lo spot con tutte le acrobazie a Malpensa Fiere. Ho scoperto questo sport sulle spiagge del Brasile nel 2011»

VIDEO. «Salto nel cielo tra le bellezze di Varese. Onorato di dare visibilità a questo territorio»

Chi è l'uomo che salta negli spot di promozione del nostro territorio in onda sui canali Rai (leggi qui)? Non è uno stuntman scelto a caso, ma un slackliner professionista. Si chiama Sirio Izzo, ha 33 anni, è di Milano ed è uno dei pochi in Italia a praticare questa disciplina da che è approdata nel nostro Paese.

Per farla semplice, si tratta di uno sport nato tra i climber negli anni '80, che per passatempo facevano gli equilibristi su crode e catene. Pian piano sempre più persone hanno iniziato a cimentarsi e grazie alla condivisione dei video sui social, questo sport è diventato molto popolare e oggi camminare sulle fettucce tese nel vuoto o fare acrobazie, come i salti appunto, atterrando in equilibrio su un filo largo appena 5 centimetri, è una disciplina vera e propria.

«Io ho scoperto la slackline in Brasile nel 2011 - spiega Sirio Izzo - Lo praticavano in spiaggia e ho provato. Tornato in Italia mi sono attrezzato per portare avanti quello che al principio era un hobby. Ho coinvolto altri amici e oggi abbiamo un'associazione sportiva, una delle poche in Italia, e organizziamo anche dei campionati».

Izzo è stato cercato dal regista degli spot, il varesino Marco Pozzi, perché incarna perfettamente il claim scelto per la campagna di promozione del turismo nel nostro territorio: “Fai un salto a Varese”. E la Camera di Commercio ha scelto un professionista di salti, che negli spot si esibisce in una sequenza di acrobazie. «Si chiama trickline questa variante della slackline e abbiamo girato tutte le acrobazie in un set allestito ad hoc a Malpensa Fiere - aggiunge – Non sono di Varese ma sono onorato di contribuire a dare visibilità alle bellezze del vostro territorio e viceversa, avvicinare un po' di persone a questa fantastica disciplina».

Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore