Nuova ondata di temporali in arrivo sul Varesotto. La protezione civile della Lombardia ha diramato poco fa una nuova allerta "arancione" per «temporali forti» e un'allerta "gialla" per «rischio idrogeologico». La fase più intensa dell'ondata di maltempo è attesa a partire dalla tarda serata di oggi, martedì 16 giugno, e per l'intera nottata. Da giovedì, inoltre, è attesa una nuova fase «temporalesca anche di forte intensità»
«Per oggi 16/06 si conferma - si legge nel bollettino della Prociv - l'attivazione temporalesca dalle ore centrali su gran parte dei rilievi, con possibili locali precipitazioni intense e abbondanti. Sulla pianura nel pomeriggio saranno possibili veloci rovesci sparsi o temporali tendenti a scemare entro la prima serata a partire da est, un po' più persistenti e potenzialmente forti a ovest. In serata nuovi flussi umidi meridionali incominceranno ad interessare le zone occidentali di pianura e prealpi, con possibili inneschi di nuovi fenomeni convettivi che via via si intensificheranno ed estenderanno verso Alta Pianura e zone prealpine centrali».
«Nel corso della mattinata di mercoledì 17/06 le precipitazioni tenderanno ad interessare anche le zone prealpine orientali e pianure prospicienti. Nel corso del pomeriggio i fenomeni convettivi diventeranno più intensi e diffusi sulle zone orientali; in serata i fenomeni tenderanno a scemare ma senza esaurirsi del tutto, con qualche probabile debole rovescio su Pianura e fascia prealpina» prosegue la protezione civile.
Tra i rischi c'è anche quello di possibili locali grandinate: «Le zone più interessate da passaggi perturbati e precipitazioni intense saranno la pianura e fascia prealpina, con possibili locali fenomeni grandigeni. Sul resto della regione rimane una probabilità medio-alta (ad eccezione delle zone più settentrionali) di temporali forti. Su Prealpi varesine si evidenzia anche che nelle prime 12 ore di mercoledì 17/06 si potrebbero registrare accumuli medi areali tra 20 e 40 mm. Si segnala inoltre che nella giornata di mercoledì 17/06 la ventilazione sarà a tratti moderata o forte dai quadranti meridionali, con fase acuta tra le ore 12 e le ore 18 e raffiche sino a circa 60 km/h su Pianura e fascia prealpina».













