/ Varese

Varese | 14 giugno 2020, 11:45

FOTO E VIDEO. Ecco lo sversamento di idrocarburi al Campo dei Fiori: inquinanti nel Parco e falde osservate speciali

Siamo saliti al Campo dei Fiori, seguendo il forte odore di gasolio fino al punto panoramico sul monte delle Tre Croci: ecco cosa abbiamo trovato. La scia nera è visibile dalla strada fino all'imbocco del bosco sopra la pensione Irma

FOTO E VIDEO. Ecco lo sversamento di idrocarburi al Campo dei Fiori: inquinanti nel Parco e falde osservate speciali

Alla base dell'inquinamento dell'acqua potabile che serve i comuni di Barasso, Comerio e le frazioni di Sant'Ambrogio e Bregazzana nel comune di Varese (leggi qui), ci sarebbe uno sversamento di idrocarburi nel suolo che hanno raggiunto la falda acquifera.

La sostanza inquinante proverrebbe da una cisterna che si trova all'interno della zona militare al Campo dei Fiori e a causare lo sversamento potrebbe essere stata la sua rottura provocata da un fulmine. Almeno questo è quanto trapelato fino ad ora.

Alcuni lettori che questa mattina sono andati a passeggiare al Campo dei Fiori ci hanno segnalato il forte odore di gasolio e lo sversamento di una sostanza nera dal muro di confine con la zona militare sul monte delle Tre Croci.

Siamo andati direttamente sul posto a verificare e, come potete constare dal video, la scia è ben visibile. Parte da un foro nel muro, corre lungo la recinzione e finisce dritta nel bosco. Il terreno ne è impregnato e l'odore che si sente nell'aria è inconfondibile: il danno ambientale andrà valutato.

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore