/ Territorio

Territorio | 10 giugno 2020, 14:12

Risanamento Lago di Varese, attivato l'impianto per il prelievo ipolimnico

L'assessore regionale all'ambiente, Raffaele Cattaneo, ha azionato questa mattina l'impianto che preleverà le acque del nostro bacino dal punto più profondo: «L'obiettivo è di riportare il Lago ad essere balneabile entro il 2023».

Risanamento Lago di Varese, attivato l'impianto per il prelievo ipolimnico

E' entrata nel vivo, questa mattina, la fase più importante dell'accordo di programma, siglato un anno fa, per il risanamento del Lago di Varese. Quella che prevede la riattivazione dell'impianto ipolimnico predisposto oltre 20 anni fa e poi spento per le ripercussioni che aveva sul Bardello, l'emissario del nostro lago, dove finivano gli inquinanti maleodoranti.

«Oggi questi problemi sono stati superati – ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente, Raffaele Cattaneo - L'impianto preleva le acque a 26 metri, nel punto più profondo del Lago di Varese, dove si concentrano le sostanze inquinanti. Fosforo e azoto, nei periodi più caldi dell'anno, rilasciano un cattivo odore ma questa volta verranno miscelati con acqua di superficie ed aria, in modo che non succeda più quando si riverseranno nel Bardello».

L'impianto di prelievo ipolimnico è stato quindi riattivato e già nel mese di luglio si potrà fare un primo bilancio sul suo funzionamento. «L'obiettivo è di riportare il lago balneabile entro il 2023 – ha aggiunto Cattaneo -, attraverso anche una serie di altre azioni che stiamo portando avanti». L'accordo di programma sul Lago prevede infatti che vengano eseguiti anche interventi di miglioramento del reticolo fognario che in alcuni comuni rivieraschi riversa ancora le acque nere nel bacino e un costante monitoraggio dello stato delle acque

A questo proposito, negli scorsi giorni è stata anche avviata la procedura di installazione delle boe limnologiche, apparecchiature proprio dedicate alle rilevazioni dei dati sulla qualità dell’acqua e che ne misurano i parametri fisico chimici principali e i pigmenti del fitoplancton. 

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore