/ Territorio

Territorio | 28 maggio 2020, 12:52

Ad Azzate la musica arriva dai tetti delle case: per ascoltare il concerto basterà affacciarsi alle finestre

L'evento si terrà domani alle 20.30 e potrà essere seguito anche in streaming sui canali social della Pro Loco. I musicisti si posizioneranno su alcuni tetti del paese e inizieranno a dialogare con gli strumenti, per festeggiare il ritorno alla vita comunitaria.

Ad Azzate la musica arriva dai tetti delle case: per ascoltare il concerto basterà affacciarsi alle finestre

Stare in silenzio e allungare l’orecchio. In qualunque punto di Azzate ci si trova. Affacciarsi alle finestre, uscire sul balcone. E per chi non può vedere ma solo ascoltare, c’è la possibilità della diretta. 

Venerdì 29 maggio 2020, alle 20.30 la Pro Loco porterà tutti gli azzatesi a un concerto di musica, facendo mantenere loro il rigoroso rispetto delle distanze e senza nemmeno farli uscire da casa. C’è chi potrà sentire e vedere i musicisti e chi li potrà solo sentire dal vivo, ma non vedere e chi potrà collegarsi al sito internet della Pro Loco Azzate dove verrà trasmesso l’evento in tempo reale. I musicisti si posizioneranno su alcuni "tetti" del paese e da lì, suonando inizieranno a dialogare con i loro strumenti, facendo correre le note da una parte all'altra del paese.

«Anche la Pro loco - ha dichiarato il presidente Nicola Tucci - ha dovuto interrompere tutte le attività in programma per via dell’emergenza Covid-19. Con la fine del lockdown però abbiamo pensato di dare un segnale a tutto il paese per dire che ci siamo e che quanto prima vogliamo tornare a svolgere il nostro ruolo e organizzare eventi. Siccome non sappiamo ancora quando ciò sarà possibile abbiamo deciso di dare un segno, partendo dalla cultura e in modo particolare dalla musica e di portare in quante più case possibile note e un po’ di allegria. Insomma un modo per festeggiare insieme il ritorno alla vita comunitaria»

A suonare sarà il quintetto di ottoni Luster Brass. I luoghi dove si collocheranno i musicisti resteranno segreti fino all'inizio del concerto, ma su uno è già stata data qualche indicazione: l’edificio più alto del paese per una sera diventerà un mini palcoscenico. Siccome il concerto non sarà visibile a tutti e le note non riusciranno ad arrivare in ogni punto di Azzate, durante lo spettacolo è stata organizzata una diretta sui canali social (Facebook, Youtube, Instagram) della Pro Loco Azzate, dove chi è un po’ lontano, collegandosi, potrà sentirsi vicino. E infine si alzerà un drone per realizzare spettacolari immagini dall’alto con le quali verrà poi realizzato un video ricordo dell’evento.

Hanno collaborato a realizzare l'evento: associazione Commercianti di Azzate, Proline, Polizia Locale, Parrocchia, il maestro Mario Roncuzzi, Walter Capelli alla fotografia, Nicola Crucinio montaggio video, Mattia Maffioletti che farà le riprese dall'alto e Carlo Arioli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore