/ Varese

Varese | 26 maggio 2020, 15:49

Movida, ecco le proposte del piano “salute e sicurezza” che potrebbe salvare l'aperitivo a Varese

Nuovo incontro tra esercenti, amministrazione e forze dell'ordine per trovare una soluzione comune contro gli assembramenti nelle zone della movida e per evitare il coprifuoco delle 22: stop con le somministrazioni al banco dalle 19, controllo di vicinato, filo diretto con le forze dell'ordine e tolleranza zero nei confronti dei trasgressori

Movida, ecco le proposte del piano “salute e sicurezza” che potrebbe salvare l'aperitivo a Varese

Il problema degli assembramenti nei luoghi di ritrovo della movida, specialmente nel fine settimana, non riguarda solo Varese ma l'intera regione e tutta Italia. Regole più restrittive e severe potrebbero quindi arrivare dall'alto, dal Governo o dalla Regione, e agli esercenti locali non resterebbe che adeguarsi. Nell'attesa, i titolari dei locali cittadini (attraverso i loro rappresentanti nelle associazioni di categoria Aime, Confcommercio, Confesercenti e con i nuovi comitati indipendenti) stanno dialogando con l'amministrazione e le forze dell'ordine per cercare di mettere a punto un piano che possa ridurre gli assembramenti e scongiurare pericoli sanitari. 

Lo hanno ribattezzato piano “salute e sicurezza” (allegato a fine articolo) e prevede una serie di azioni che gli esercenti si impegnano a mettere in campo da quando sarà approvato e per le settimane a seguire, almeno finché l'emergenza Coronavirus lo richiederà. Tra le proposte contenute nel piano, che non è ancora ufficiale, potrebbe esserci la sospensione del servizio di somministrazione delle bevande al banco a partire dalle 19, sospendendo anche l'asporto ma potendo sostare in aree chiamate di “sosta conviviale”, in modo da evitare l’assembramento nelle vie più critiche.

E poi si vorrebbe definire un piano di consumi serali a numero chiuso dal giovedì alla domenica. Proposta che però non è stata accolta bene dalla maggior parte degli esercenti perché per attuare questa misura verrebbero mappate le vie più critiche del centro unendo questi dati al numero di posti a sedere di cui dispongono i bar e i ristoranti. In questo modo si potrebbe calcolare la capienza massima delle strade del centro storico e si inviterebbero i clienti a preferire la prenotazione di un posto a sedere. Sempre dal giovedì al sabato è stato chiesto, ma non  condiviso da tutti, di prevedere ingressi contingentati (anche grazie all'utilizzo di transenne) individuando un’area di ingresso e una di uscita dalle vie del centro per gestire i flussi.

Potrebbe essere anche ridimensionata la vendita di alcolici a prezzo ridotto nei negozi di alimentari che pur restano aperti durante le sere del fine settimana. E poi maggior sorveglianza tra esercenti: le irregolarità, come la vendita di alcolici ai minorenni, dovranno essere subito segnalate. 

Per rendere i controlli più rapidi ed efficaci e non tenere le forze dell'ordine impegnate a fare la guardia alla movida, potrebbe invece essere istituito un numero dedicato agli esercenti in dotazione alla pattuglia di turno. E la tolleranza da parte delle forze dell'ordine sarà zero. Niente eccezioni per chi viola le regole di distanziamento sociale e non indossa mascherine, perché la responsabilità di assembramenti e comportamenti scorretti resta in capo alle singole persone

Il piano completo sarà presentato nei prossimi giorni, dopo un'attenta valutazione da parte di tutti gli attori coinvolti, a meno che nel frattempo non sia qualcun altro a decidere per tutti come è stato fatto fino ad oggi in materia di contenimento dei contagi da Coronavirus. «Devo fare i complimenti a tutti per il confronto sereno e propositivo – ha affermato il sindaco Galimberti – in questa riunione abbiamo affrontato non solo temi oggi all'ordine del giorno in tutte le città italiane a causa del Coronavirus, ma abbiamo gettato le basi per un discorso più ampio su come vivere gli spazi della nostra città in sicurezza, con un maggiore decoro e aumentando l'attrattività di Varese e garantendo ai cittadini residenti del centro l'adeguata tranquillità».

Files:
 allegato 1 sostenibilità movida 4059  (173 kB)

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore