/ Economia

Economia | 22 maggio 2020, 11:00

Perché rivolgersi a un Life coach per aziende

Il Life Coaching si rivolge a tutte le persone che desiderano crescere e migliorare, partendo dalla qualità della vita personale e professionale.

Perché rivolgersi a un Life coach per aziende

Il capitale umano è uno dei maggiori beni delle aziende e i dirigenti lo sanno bene. Di fronte alla sfida di cercare prestazioni ed efficienza complessive, sempre più organizzazioni e aziende si rivolgono a un Life coach. Ma cosa aspettarsi esattamente da questa particolare figura di supporto professionale di coaching? Il Life Coaching si rivolge a tutte le persone che desiderano crescere e migliorare, partendo dalla qualità della vita personale e professionale. In generale, un Life coach certificato è un professionista del supporto. È una persona che aiuta a fare e facilita in particolare l'emergere di potenziali, la risoluzione di difficoltà e il superamento di barriere consce o inconsce.

Nel caso specifico del business coaching, si tratta di aiutare una persona (capo progetto, direzione, manager, ecc.) a raggiungere i propri obiettivi professionali nel modo più efficace possibile e nel minor tempo possibile. Per questo, il Life coach si basa sulle risorse umane presenti.

La sfida per il Life coach è supportare l'azienda cliente nella sua ricerca di efficienza collettiva o gestione del cambiamento. Come facilitare le sinergie tra i membri del team? Come poter aumentare la produttività dei dipendenti in modo responsabile? Come stimolare il potenziale personale e professionale dei dipendenti? Come promuovere il benessere in azienda? Queste sono tutte domande a cui il Life coach può fornire risposte. L'intelligenza collettiva è oggi un parametro essenziale per la sopravvivenza delle aziende che devono ora mostrare più agilità, adattabilità e creatività. Per soddisfare i nuovi vincoli, negli ultimi anni abbiamo assistito allo sviluppo di questa nuova figura professionale.

Ip

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore