/ Economia

Economia | 04 maggio 2020, 19:43

Coronavirus, arriva da Cassano Magnago il badge intelligente che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza sui luoghi di lavoro

Si tratta di un innovativo sistema ideato e prodotto dall'azienda Sapra Elettronica, in grado di tracciare e analizzare i movimenti dei lavoratori, garantendone il distanziamento e la sicurezza, oltre che la privacy.

Coronavirus, arriva da Cassano Magnago il badge intelligente che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza sui luoghi di lavoro

E’ made in Cassano Magnago l’innovativo sistema ideato e prodotto dall'azienda Sapra Elettronica, che traccia e analizza i movimenti dei lavoratori, garantendone il distanziamento e la sicurezza.

L’emergenza Coronavirus è ormai avviato verso la tanto attesa Fase 2, con la graduale ripresa delle attività produttive. Ma le aziende sono pronte? Com’è noto prevenzione, distanziamento e sicurezza saranno le parole chiave per i prossimi mesi: è proprio in quest’ottica che Sapra Elettronica, azienda tecnologica con sede a Cassano Magnago, ha ideato un’ innovativa soluzione IoT per tracciare e analizzare i movimenti e le interazioni dei dipendenti aziendali, assicurandone il corretto distanziamento e la più completa sicurezza.

«Abbiamo messo a frutto la nostra pluriennale esperienza di R&D nei sistemi di tracciamento e positioning e abbiamo realizzato un prodotto estremamente semplice, intuitivo, pratico ed efficace nella fase di emergenza che stiamo vivendo - afferma Mario Canziani, Ceo di Sapra Elettronica – lo smart badge è molto utile per gestire la Fase 2 e la graduale ripresa delle attività produttive, ma può diventare uno strumento indispensabile in grado di aumentare i livelli di sicurezza sui posti di lavori anche una volta superata l’emergenza sanitaria in corso».

Come funziona? L’azienda che adotta la soluzione fornisce ad ognuno dei suoi dipendenti uno Smart Badge (dispositivo leggero con spessore inferiore a un centimetro) in grado di determinare una distanza relativa tra essi e avvisare con suono e vibrazione l'utente che si trovi in una condizione a rischio. Il personale autorizzato ha a disposizione una pratica dashboard web che permette di ricostruire in modo semplice tutti gli eventi di contatto, visualizzare le statistiche di interazione e assembramento e ottimizzare i flussi e i processi aziendali per minimizzare il rischio di contagio.

Nel caso in cui, malauguratamente, uno dei lavoratori manifesti sintomi o risulti positivo alCovid-19, il sistema consente di ricostruire i contatti da lui avuti e i relativi tempi di esposizione, per mettere tempestivamente in sicurezza i colleghi a rischio. La soluzione viene fornita pronta all’uso e priva di qualsiasi infrastruttura. Può lavorare in cloud o su rete locale ed è disponibile sia in modalità stand-alone sia in congiunzione con gli smartphone. Un sistema dal funzionamento molto semplice, per il quale in ogni caso Sapra offre assistenza tecnica 7/7 e possibilità di customizzazione in base alle necessità del cliente. E la privacy? È garantita dal fatto che il sistema gestisce esclusivamente codici identificativi impersonali e l’associazione all’anagrafica è gestita secondo le regole di policy già in essere in azienda. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore