/ Economia

Economia | 20 aprile 2020, 06:00

Lavorare ai tempi del Coronavirus: «Con lo smart working non ci siamo mai fermati. E così i nostri clienti»

La software house varesina ASSI tra presente e futuro: «Oggi forniamo ai nostri clienti tutti gli strumenti per lavorare da casa, garantendo assistenza continua e puntuale. Cosa accadrà domani? Serviranno investimenti: economici e culturali»

Barbara Mentasti, responsabile marketing di ASSI srl

Barbara Mentasti, responsabile marketing di ASSI srl

Nello scenario surreale in cui ci ha catapultato il Coronavirus - scuole chiuse, moltissimi lavoratori a casa, altrettante attività in stallo - ci sono aziende come la software house ASSI di Varese che contribuiscono a far fronte all'emergenza con soluzioni concrete. 

La società varesina di Applicazioni, Soluzioni e Servizi per l’Informatica, da quasi 40 anni offre supporto a molte aziende del Varesotto, ma anche delle province di Milano, Como e Novara. Per la software house varesina «la tecnologia non rappresenta solo un semplice strumento di lavoro, ma anche un’occasione per costruire valore». Ed è proprio in momenti come questi che bisogna darne dimostrazione. Bisogna infatti avere una spiccata resilienza e capacità di anticipare le esigenze delle persone. In questo periodo di emergenza, la ASSI si propone di supportare e guidare le imprese nelle sfide che diventeranno ancora più ardue nel post Covid-19.

Quali sono dunque le strategie da adottare in ambito digitale per fornire supporto alle aziende rimaste inattive in questo periodo di emergenza? Lo abbiamo chiesto a Barbara Mentasti, responsabile commerciale e marketing di ASSI.

Come state lavorando in questo periodo di emergenza?
Stiamo lavorando intensamente. Subito, dal 10 marzo, data di avvio del lockdown, tutto lo staff di ASSI è stato pienamente operativo in forma di smart working. Molte delle imprese nostre clienti hanno potuto fare come noi, grazie alle soluzioni software e hardware che da anni promuoviamo e alla loro lungimirante risposta positiva nell’accoglierle. Per il nostro software gestionale SisinfoWeb 4.0 abbiamo fornito la consueta assistenza perché, nella sua formula in cloud, ha garantito la continuità operativa di sempre. Il fronte sul quale abbiamo invece lavorato senza sosta è stato quello sistemistico per attivare postazioni di lavoro da casa, sia a clienti “di sempre” (che ancora non avevano determinati strumenti), sia a clienti nuovi. 

Quali servizi potete offrire?
In tempi “normali”, tutte le soluzioni in area IT. In questo preciso momento, soprattutto strumenti software e hardware per lavorare da casa e permettere alle aziende la continuità operativa che serve per non restare al palo. Smart working comporta molte attività: fornire notebook e mobile devices configurati e pronti all’uso; supportare i clienti per implementare forme di BYOD (bring your own device) che prevede la possibilità di utilizzare i dispositivi personali dei dipendenti per accedere ad alcune applicazioni aziendali; attivare VPN e accessi sicuri oltre a tutti quei servizi di cloud computing che possono garantire, anche in tempi fuori dalle emergenze contingenti, scalabilità dei dati, in un ambiente profilato che contiene applicativi e informazioni in totale sicurezza e preservandone l’integrità. Infine, fornendo assistenza telefonica immediata e reale a tutte le soluzioni avviate.

Come azienda IT al tempo del Coronavirus, vi identificate ancora con l’hashtag #informaticasenzapensieri?
Se penso al significato sicuramente sì: lavoriamo oggi come ieri, con l’intenzione di togliere al cliente quanto più possibile il “pensiero dell’informatica” per alleggerirlo facendocene carico noi. Se invece penso al non avere pensieri in generale direi che oggi non è un momento di spensieratezza, per ASSI come per nessuno. Ma ho imparato che, nei momenti peggiori, possono accadere le migliori evoluzioni.

Cosa cambierà nel futuro con lo smart working?
Con lo smart working in particolare non saprei dire, perché dipenderà da molti fattori diversi per ciascuna azienda e persona coinvolta. Cambiamenti positivi, in generale, penso ne avremo nel nostro settore perché la situazione di isolamento ci ha costretti a familiarizzare con il digitale, apprezzandone aspetti utili in modo tangibile: in queste settimane la vita delle imprese, della scuola, delle relazioni umane ha potuto in qualche modo proseguire grazie alla connessione e ai suoi strumenti. I cambiamenti sostanziali ci saranno se l’informatica verrà guardata con fiducia e con la volontà di farne investimento di finanze ma altrettanto di cultura. 

I CONTATTI DI ASSI srl 

Per ricevere informazioni e soluzioni su misura per ogni esigenza in campo informatico, questi sono i contatti dell'azienda varesina ASSI:

sito internet: www.assi.it

mail: sales@assi.it

numero di telefono: +39 3664371927

VareseNoi pubblicità - commerciale@varesenoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore