«Una grande figura di donna tutta sorrisi e gesti d’amúi» - così la chiama lo scrittore Luigi Giavini - celebra un compleanno speciale: oggi, domenica 5 aprile, taglia infatti il traguardo del secolo a Busto Arsizio.
La sua è una storia bellissima, di quelle che ricaricano in questi tempi difficili. Così Anna Velo Ferrazzi merita un dono ulteriore oltre all’affetto della sua famiglia e di tutti coloro che la conoscono: un video con gli auguri del poeta Ginetto Grilli, con una bellissima preghiera in latino.
Perché Anna lo apprezza molto, il latino, fin dai banchi del liceo classico dove incontrò anche l’amore. Quell’amore che avrebbe atteso e riabbracciato dopo il secondo conflitto mondiale: suo marito Mario (sotto è nella foto insieme a lei). Lui dovette partire e affrontare la drammatica campagna di Russia: alpino, fu nel reparto Lanciafiamme.
Tornato dalla guerra e dalle sue sofferenze, Mario (titolare dell’Amideria Ferrazzi di via XX Settembre) poté rivedere e sposare la sua Anna.
Dalla loro unione sono nati Paolo e Andrea. Il primo figlio continua la tradizionale presenza nel consiglio della Scuola Agraria Ferrazzi Cova di Villacortese, da dove escono strepitosi vini.
Giusti per un brindisi come quello di oggi.
Anna ha tre nipoti e due bisnipoti. Una famiglia meravigliosa, che le è grata per il suo impegno amorevole. E quella luce che ha sempre trasmesso, la dedizione alla cultura. Si riunirà in questa domenica per esprimerle quella riconoscenza profonda e anche l’amore di Mario. Perché lui è “andato avanti”, come dicono gli alpini, ma sa sempre come vegliare sulla sua Anna.















