/ Attualità

Attualità | 06 marzo 2020, 15:11

Entra in vigore oggi l'obbligo del dispositivo antiabbandono per i seggiolini auto dei bambini: come ottenere il bonus. Multe severe per i trasgressori

Scatta oggi, 6 marzo, l'obbligo per gli automobilisti italiani che trasportano bambini di età inferiore a 4 anni, di dotare i seggiolini auto degli appositi dispositivi pensati per evitare di dimenticare in macchina i piccoli passeggeri come successo purtroppo tragicamente in passato

Entra in vigore oggi l'obbligo del dispositivo antiabbandono per i seggiolini auto dei bambini: come ottenere il bonus. Multe severe per i trasgressori

Entra in vigore oggi, 6 marzo, l'obbligo per i conducenti residenti in Italia che trasportano bambini di età inferiore ai 4 anni, di dotarsi del cosiddetto dispositivo antiabbandono.

Previste ovviamente anche delle sanzioni per gli automobilisti non in regola con le nuove disposizioni del Codice della Strada: le multe previste vanno da un minimo di 81 a un massimo di 326 euro e se la violazione ricorre per almeno due volte nell'arco di due anni è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente per un periodo compreso tra i 15 giorni e i due mesi. 

E' prevista l'erogazione di un voucher di 30 euro come bonus per l'acquisto dei dispositivi, spendibile esclusivamente dai venditori registrati sulla piattaforma web del Ministero delle Infratrutture, che sono più di 4500. 

Chi lo ha già comprato può chiedere il rimborso dei 30 euro entro 60 giorni a partire dal 21 febbraio, allegando lo scontrino o la ricevuta fiscale un'autocertificazione sul modello disponibile online. Per riceverlo occorre registrarsi sul portale bonusseggiolino.it 

I dispositivi possono essere di tre tipi: già presenti nel seggiolino acquistato, indipendenti e trasferibili, oppure integrati nell'auto a patto però che siano presenti nel fascicolo di omologazione. 

Per gli antiabbandono non è prevista un'omologazione particolare, ma le aziende produttrici devono rilasciare un certificato di conformità e ottenere il marchio "Ce". 

La spesa media è di circa 50 euro, ma alcuni dispositivi, come quelli già incorporati nel seggiolino, possono arrivare anche a 250 euro. 

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore