/ Territorio

Territorio | 05 marzo 2020, 12:51

Anziano di Arcisate ricoverato al Circolo per Coronavirus. Il sindaco: «Situazione sotto controllo, attivata l'unità di crisi»

Il primo cittadino Gianluca Cavalluzzi lancia un appello ai cittadini dopo il caso di un contagio avvenuto nella cittadina della Valceresio: «Importanti le misure precauzionali, aiuteremo gli over 75 a uscire di casa il meno possibile. Non si segnalano altri casi»

Anziano di Arcisate ricoverato al Circolo per Coronavirus. Il sindaco: «Situazione sotto controllo, attivata l'unità di crisi»

Un anziano di 85 anni di Arcisate è stato ricoverato all'ospedale di Circolo di Varese dopo essere risultato positivo al Coronavirus. L'uomo si trova ora in isolamento. La conferma arriva dal sindaco della cittadina della Valceresio, Gian Luca Cavalluzzi.

Il primo cittadino ha subito disposto come da prassi l'attivazione di una «unità di crisi locale che sarà a disposizione di prefettura e Ats per il supporto alla cittadinanza». Cavalluzzi ha voluto anche lanciare un appello ai cittadini per evitare allarmismi e sottolineando l'importanza delle norme sanitarie indicate dalle autorità per contenere il contagio.

«Ai cittadini - spiega il sindaco - dico di rispettare le indicazioni governative in merito al contenimento dell'infezione. Gli ultra 75enni e le persone con patologie (come indicato dal Governo) è bene che limitino le uscite. Presto attiveremo una task force per aiutare tutti gli anziani in modo che possano limitare allo stretto necessario le uscite di casa. Comunque la situazione è assolutamente sotto controllo: si tratta di misure precauzionali».

Parlando direttamente ai cittadini («Cari arcisatesi...»), poco fa sulla sua pagina Facebook, lo stesso sindaco ha aggiunto alcune spiegazioni e dato nuove rassicurazioni: «Un abbraccio e auguri di pronta guarigione - scrive tra l'altro Cavalluzzi - al nostro cittadino coinvolto. E' stato attivato il protocollo sanitario e tutte le persone entrate in contatto con lui sono state interpellate e saranno supportate (laddove necessario) per tutte le loro esigenze. Non si segnalano altri casi».

Il sindaco conferma anche che, entro questa sera, verrà organizzato «un servizio a supporto di anziani e persone fragili in cooperazione con tutte le associazioni di Arcisate che si renderanno disponibili».
 
«Torneremo presto alla normalità - chiude Cavalluzzi parlando agli arcisatesi - E' il momento di stare tranquilli. In ogni caso sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. Mi potete contattare direttamente tramite messenger, oppure all’indirizzo mail sindaco@comunearcisate.va.it; oppure utilizzando il mio numero istituzionale 348 4428836 per sms, whatsApp e chiamate».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore