Le misure preventive per ridurre i rischi di contagio del Coronavirus stanno limitando i varesini nel vivere la quotidianità. Questa mattina, per esempio, il mercato di piazzale Kennedy si è svolto in versione limitata (leggi qui), con la presenza dei soli banchi alimentari.
Ed è qui che il sindaco Galimberti ha voluto recarsi, insieme alla moglie, per fare la spesa. Come aveva fatto in settimana con i gestori dei bar cittadini - anche loro costretti a pesanti restrizioni (leggi qui) -, il primo cittadino ha voluto far sentire la sua vicinanza anche agli ambulanti.
«Si leggono e si sentono tantissime cose in questi giorni sull'emergenza sanitaria che il mondo sta vivendo e ho massima fiducia negli scienziati, nei medici ed in coloro che devono tradurre in misure di prevenzione i possibili rischi – ha scritto Galimberti in un post Facebook - Io, oltre ad applicare e far rispettare le misure che ci vengono indicate, sto cercando di far passare il messaggio che la vita, con le limitazioni del momento e senza spettacolarizzazioni che rischiano solo di fare male all'immagine del nostro Paese, deve proseguire e le vecchie abitudini devono essere riprese al più presto senza allarmismo ed esagerazioni».
La riflessione è stata condivisa online con l’hashtag #Varesenonsiferma. «E’ stato un bel momento anche per incontrare tante persone e in particolare chi lavora: tenere vivo il senso di comunità è il miglior modo per andare avanti».














