Il problema è segnalato da tempo, anche dai cittadini, e riguarda uno dei luoghi più frequentati e amati: la scarsa manutenzione che ha provocato l'invasione di rami, erba, piante, foglie e sterpaglie sulla pista ciclabile del lago di Varese, in alcuni casi anche "vittima" dell'inciviltà di chi lascia rifiuti sul suo percorso.
Con informa, però, il sito Luinonotizie, sono in corso e procedono velocemente gli invocatissimi lavori di manutenzione del verde della pista ciclopedonale attorno al lago di Varese che poi si estenderanno a quella del lago di Comabbio e al collegamento Biandronno-Varano Borghi. Si procederà per gradi, con la pulizia della parte di verde prospicente alla pista che si allargherà in un secondo momento e interesserà i due metri di area verde accanto alla stessa.
L'opera di pulizia, legata alla sponsorizzazione delle piste, permetterà alla Provincia di risparmiare 270mila euro in tre anni e viene portata avanti da un mesetto dallo sponsor MedicAir, azienda operante nel settore dell'Home Care con sede operativa a Origgio che ha coinvolto nel progetto, grazie a Naturcoop, anche persone con disabilità.
«Questa esperienza va estesa anche ad altri tratti delle piste di proprietà della Provincia» dice il consigliere provinciale delegato Marco Magrini a Luinonotizie. «I primi commenti dei cittadini sono positivi, pedoni e i ciclisti si fermano e ci fanno i complimenti» sottolinea invece Paolo Cova, direttore di Naturcoop.
Leggi l'articolo completo cliccando QUI.
















