/ Territorio

Territorio | 23 novembre 2019, 10:21

Como "città dei balocchi", oggi alle 17.30 l'accensione delle luci

Prende il via l'evento che trasforma il capoluogo lariano in una "città dei balocchi" capace di attrarre anche molti varesini. Previsti mercatini, ruota panoramica, pista del ghiaccio, baita di Natale e molto altro

Como "città dei balocchi", oggi alle 17.30 l'accensione delle luci

Città dei Balocchi, oggi è prevista l'inaugurazione con l'accensione delle luci alle ore 17.30 in piazza Duomo e nelle location limitrofe che gli organizzatori confermano anche in caso di maltempo. Anche quest’anno, dunque, Como si trasforma fino al 6 gennaio in un luogo speciale grazie alla magica atmosfera natalizia della Città dei Balocchi, che è arrivata alla 26esima edizione ricchissima di eventi e attrazioni: molti i varesini, come gli anni scorsi, pronti a visitare l'evento di Natale organizzato dai "cugini" lariani.

Si comincia dunque oggi con il Magic Light Festival, il festival di luci natalizie che è il fiore all’occhiello della manifestazione e che veste la città di un abito luccicante, fiabesco e indimenticabile. Sono infatti le proiezioni luminose le vere protagoniste della Città dei Balocchi. Decine di animazioni luminose proiettate sui palazzi e monumenti.

I visitatori potranno poi passeggiare tra i mercatini del centro e divertirsi sulla pista del ghiaccio in piazza Cavour o andare alla scoperta dei presepi provenienti dai punti più remoti del globo, in mostra per l’occasione. La magia e il fascino della Città dei Balocchi, ormai passato il quarto di secolo, non accennano a diminuire e quello che in principio poteva essere evento per bambini, oggi è una festa per tutti. Festa che, oltre alle attività già molto gradite dai visitatori, offre nuove, magiche esperienze culturali, didattiche, artistiche e di intrattenimento

Come da tradizione, anche il 2020 ha un tema che riunisce gli eventi e le iniziative in programma, sotto lo slogan “Amiamo il pianeta!”. In un momento storico in cui la salvaguardia dell’ambiente e dei suoi ecosistemi è di fondamentale importanza anche la Città dei Balocchi ha a cuore le sorti dell’ambiente. L’ampio uso di tecnologia led a bassissimo consumo per le illuminazioni, la tematizzazione delle iniziative per diffondere maggiore consapevolezza sul problema ambientale e la promozione di laboratori didattici, sono solo alcune delle attività che la Città dei Balocchi ha in serbo per l’edizione di quest’anno, all’insegna dell’ecosostenibilità

Ritorna anche il Natale in divisa con le forze dell’ordine, la musica nelle piazze, la Ruota panoramica, la Giostra del‘700 e alcune novità come le cacce al tesoro e il battesimo della sella, e ancora e tante altre sorprese che accompagneranno i visitatori ai consueti momenti clou: l’arrivo di Babbo Natale e della Befana con migliaia di doni per i bambini e i fuochi artificiali organizzati per il Capodanno sul lago. E ancora, tanto spazio per la solidarietà. Perché Natale deve regalare a tutti un sorriso.

La magia di Como Città dei Balocchi si estende al Lago di Como, trasformato nel “più bel presepe del mondo” grazie a un itinerario “illuminato”, un percorso che si svela al viaggiatore con gradualità mantenendo alta la tensione e il senso della sorpresa. Dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 Lake Como Christmas Light illuminerà le meraviglie architettoniche poste in posizioni panoramiche strategiche sul lago, con la tecnica dell’archistruttura artistica, in continuità ideale con il Magic Light Festival di Como Città dei Balocchi.

Il calendario e gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook "Città dei balocchi" e sul sito www.cittadeibalocchi.it così come tutte le informazioni per raggiungere Como con i mezzi pubblici o usufruire dei parcheggi di interscambio per evitare cose e traffico.

Ecco infine il programma di oggi, sabato 23 novembre, così come comunicato dagli organizzatori

magic light festival - ACCENSIONE LUCI
ore 17.30 (Piazza Duomo + location diffuse)

giostra del '700
9.30 - 20 (Piazza Volta)

mercatini di natale
10 - 21 (Piazza Cavour + location diffuse)

pista su ghiaccio
10 - 23 (Piazza Cavour)

ruota panoramica
10.30 - 12.30 | 14.30 - 19:30 (Giardini a Lago)

baita di natale
pranzo e cena (Giardini a Lago)

Natale in divisa
14.30 - 18 (Piazza Volta)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore