Il centro sportivo delle Bustecche, oggi in situazione critica con la tribuna inagibile e il resto di campi e spogliatoi bisognosi di cure, era un gioiellino. A testimoniarlo sono le foto inviateci da un lettore che si riferiscono ai tempi in cui la struttura era gestita dalla Varese Giovanile, cioè fino al 2015.
E proprio in queste foto si nota una struttura impeccabile: terreno del campo centrale a 11 in perfette condizioni, così come quello - sempre a 11 costruito su un terreno della Provincia - per gli allenamenti ma omologato anche per le partite nei giorni di pioggia, un pallone coperto per le partite dei piccolini (in un'immagine della fotogallery il derby tra Varese 1910 e Varese Giovanile) ma anche per gli allenamenti dei grandi, tribuna piena di gente, uffici funzionali e perfino un bar che adesso non c'è più, addirittura dotato di area griglia. E, per ultimi ma non perché lo fossero davvero, un parco sempre in ordine e un campo in terra per partite a 7 adiacente alla struttura coperta.
«Mi sarebbe pubblicare le foto della struttura delle Bustecche quando è stata riconsegnata al Comune dalla famiglia Barassi - conclude il nostro lettore - per rendere un po' di giustizia a quanto hanno fatto». Pubblichiamo volentieri le immagini inviateci per sottolineare le potenzialità di una struttura che, se rilanciata e gestita adeguatamente, può ancora essere una preziosa risorsa per la città e per lo sport. Anche nel nome di chi l'ha reso grande, cioè la famiglia Barassi.



















