Negli ultimi 12 minuti e 4 secondi il cuore giallonero ribalta la partita e lo 0-2 con un micidiale un-due-tre di Perna, Re e Francesco Borghi (saetta capolavoro da lontano, poco oltre la linea blu) mandando in delirio il Palalbani. Basta il rabbioso contropiede dell'1-3 in inferiorità numerica del condottiero Perna per sboccare e risvegliare l'orgoglio dei Mastini. Da quel punto in avanti inizia un'altra squadra, un'altra partita, un'altra vita.
Grinta, determinazione, cattiveria agonistica: la squadra di Da Rin, che estrae dal cilindro anche un determinante cambio delle linee, ci mette tutto in un finale entusiasmante. Il pubblico del Palalbani (500 spettatori, tra cui l'onorevole dal cuore giallonero Matteo Bianchi - foto nella gallery - e una curva caldissima nonostante la contemporaneità del basket) esplode come ai bei tempi: più che per il primato in classifica e la seconda vittoria consecutiva, che sembrava a un certo punto davvero impossibile, per la capacità di non morire mai.
Il secondo periodo, così come i primi otto minuti del terzo in cui i piemontesi erano andati sul 2-0, era stato quasi drammatico: il Varese viveva d'impeto e cuore ma sembrava che le gambe non girassero, la Valpe a velocità tripla di stecca e di pattini era infatti passata in superiorità con Vehmanen (staffilata all'incrocio). La squadra di Da Rin per 12 minuti non aveva prodotto un'occasione, salvata prima da Tura sul colpo di Salvai che stava già esultando e poi da Gardiol che volava da solo a fallire il raddoppio. Solo nel finale di tempo lampi di carattere e un'unica, clamorosa occasione di Michael Mazzacane.
Primo periodo duro ma equilibrato, nonostante una novità assoluta: 6 minuti di superiorità a 0 (1'48" addirittura in doppia superiorità) improducenti. Valpe più sciolta e libera, forse non sentiva la tensione in un Palalbani che ha mostrato un bellissimo colpo d'occhio - grande la coreografia e il tifo in curva, davvero da tempi d'oro - nonostante la concomitanza della sfida al palazzetto.
Sarà dura recuperare tutte le energie in meno di 48 ore, soprattutto perché ad attendere il Varese c'è un tostissimo Bressanone (sabato, ore 19). Sette giorni dopo, sabato 5 ottobre alle 18.30, arriva il Merano, forse la vera favorita al trionfo finale, e il Palalbani farà davvero la differenza.
VARESE-VALPELLICE 3-2 (0-0, 0-1, 3-1)
Reti: 23'51" Vehmanen 0-1; 42'08" Cordin 0-2; 47'56" Perna in inferiorità (Marcello Borghi) 1-2, 52'59" Re (Teruggia), 53'39" Francesco Borghi (Marcello Borghi).
Note - Penalità Va 6' Valp 10', tiri Va 40, Val 41.
Arbitri: Lottaroli, Volcan (Basso, Virgillito)
SECONDA GIORNATA IHL
Caldaro-Merano 2-5, Bressanone-Appiano 3-1, Alleghe-Pergine 4-5, Unterland Cavaliers-Valdifiemme 2-1, Varese-Valpeagle 3-2.
CLASSIFICA
Varese, Merano, Bressanone 6. Merano, Valpeagle, Como, Pergine, Unterland Cavaliers 3. Alleghe, Caldaro, Valdifiemme 0.
SABATO, ORE 19: Bressanone-Varese. Ore 19.30: Merano-Unterland Cavaliers. 20.30: Valpeagle-Appiano. Domenica, 18.30: Valdifiemme-Caldaro. 18.45: Pergine-Como.
SABATO 5 OTTOBRE, PALALBANI, 18.30: Varese-Merano.
I video del Palalbani in delirio a fine partita e del gol decisivo di Francesco Borghi.






















