/ Economia

Economia | 11 luglio 2019, 20:00

I benefici inaspettati del gioco da casinò online

L'industria da casinò online è stata spesso additata come dannosa per i giocatori, per il rischio di provocare dipendenza da gioco.

I benefici inaspettati del gioco da casinò online

L'industria da casinò online è stata spesso additata come dannosa per i giocatori, per il rischio di provocare dipendenza da gioco. Come per un sacco di altre attività, anche i casinò online posseggono due facce della medaglia, e se da un lato c’è un rischio di dipendenza, dall’altro ci sono invece una serie di benefici ottenibili proprio a livello psicologico e cognitivo, oltre che di divertimento e/o guadagno. Scegliendo i casinò giusti, come i migliori casino online Svizzera, tutto questo è reso molto evidente.

Vediamo quindi di scoprire quali sono i benefici di cui parliamo.

  • Affinare la mente
  • Migliorare la gestione del denaro
  • Incrementare le abilità matematiche
  • Ridurre lo stress

Affinare la mente

Gli studi hanno dimostrato che le persone che giocano alla roulette sviluppano una mente più sveglia ed elastica, riuscendo a concentrarsi in maniera più efficace in attività speciali. Quando ci si trova a dover prendere decisioni in maniera veloce durante il gioco, il cervello impara ad essere più rapido, e quindi a ragionare con maggiore elasticità. Anche solo leggere articoli riguardo a trucchi della roulette o del blackjack aiuta poi il giocatore ad essere più intuitivo e rapido durante il gioco.

Migliorare la gestione del denaro

Il gioco d'azzardo aiuta senza dubbio a sviluppare anche le capacità di gestione del proprio denaro. Imparare a calcolare quanto si può investire e quanto si può guadagnare in maniera realistica è fondamentale per un buon giocatore online e offline. Allo stesso modo, sviluppare una soglia del rischio da tenere sotto controllo con costanza è molto importante, e aiuta a gestire con maggiore sicurezza e abilità il proprio denaro anche nella vita di tutti i giorni. L’ideale è farsi un piano oltre che giornaliero o settimanale anche mensile.

Incrementare le abilità matematiche

Tra gli altri benefici del gioco d’azzardo online c’è un miglioramento delle abilità matematiche dei giocatori che vi si dedicano con costanza. Calcoli matematici sono richiesti con costanza se si vuole avere sotto controllo ogni cosa, dal denaro che varrebbe la pena investire, fino al proprio guadagno medio mensile quando si scommette. Anche in questo caso, miglioreranno anche le proprie capacità matematiche per la vita di tutti i giorni.

Ridurre lo stress

Dulcis in fundo, il gioco d’azzardo online può contribuire a ridurre lo stress. Se si gioca in maniera consapevole e con un limite orario preciso, senza eccedere, può infatti essere utile per staccare la testa dalle attività quotidiane che provocano ansia e malumore, come problemi sul lavoro, una giornata storta in seguito a un disguido o un’ingiustizia, e così via.

Per concludere

Insomma, il gioco da casinò online presenta alcune sfaccettature davvero interessanti anche per chi desidera sviluppare doti matematiche, di gestione del denaro, e per chi vuole eliminare un po’ di stress quotidiano.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore